00 02/01/2008 14:56
Re:
iceman.30, 12/31/2007 6:39 PM:

Questa é una delle parti che preferisco:

"Ireland has got to get back to making stuff, generating value added and getting our hands dirty."

Per quanto in Irlanda le cose vadano "apparentemente" meglio rispetto alle altre nazioni europee continentali, in realtá non é proprio cosí perché se si analizza il GDP la Tigre Celtica non é che produca poi molto...a parte latte e Guinness (entrambi infatti sono surrogati dell'acqua e la sostituiscono anche a tavola durante il pranzo e la cena, anche perché costano meno...).

Industria pesante ? In UK ed Europa continentale.
Le belle Opel, BMW, Ford, Fiat, Nissan, Honda, Renault, Citroen ed i megaSUV con cui vanno in giro in strade larghe 3m in totale chi le produce ? Germania, Francia, Italia, Giappone, ecc.

Industria tessile e dell'abbigliamento ? Non pervenuta.

Quindi é per quello che bisognerebbe fare attenzione quando si butta merda sulle altre nazioni (Italia compresa ovviamente). Avranno anche una serie di altri problemi rispetto all'Irlanda, ma continuano a produrre beni veri (e non solo invece a speculare nel terziario e nell'edilizia).

Per quanto riguarda Food and Tourism come "growing areas"... [SM=g27829] Turism sí, ma Food... [SM=g27820] ho i miei dubbi.
Anche per questioni strettamente "climatiche"...





L'Irlanda ha un ventesimo della popolazione delle altre nazioni che citi.
E un paese piccolo come l'Irlanda può anche svilupparsi quasi interamente intorno al mondo dei servizi, anche perchè non potrà mai avere imprese industriali grandi a sufficienza per competere sul mercato globale e non avendo un mercato interno che possa essere una base di partenza.
Anche il Regno Unito non è che abbia tutta questa industria pesante, a parte il settore petrolifero non ha molto altro di tradizionale. Da decenni non produce nemmeno più automobili.
La maggior parte di quello che produce sono servizi: banche, assicurazioni, IT, telefonia, ecc...
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair