00 02/04/2007 15:52
Pronta la squadra shinner
Lo Sinn Fein ha svelato la squadra che si insedierà, a partire dal prossimo 8 maggio, sui seggi ministeriali a Stormont.

Come già largamente annunciato, Martin McGuinness, capo negoziatore durante il periodo di sospensione dell'Assemblea, sarà il Vice Primo Ministro.

I quattro ministeri (uno dei quali senza portafoglio) saranno suddivisi tra Conor Murphy, Michelle Gildernew, Caitriona Ruane e Gerry Kelly.

Il capogruppo presso l'Assemblea di Stormont sarà John O'Dowd.

Alex Maskey sostituirà Gerry Kelly nelle vesti di portavoce sui temi di giustizia e polizia.

Ora si attendono le mosse degli altri partiti che posso eleggere dei ministri nel nuovo governo nordirlandese. Il Democratic Unionist Party, assoluto vincitore della tornata elettorale, potrà insediare quattro ministri, tre - appunto - sono a disposizione dello Sinn Fein, l'Ulster Unionist Party potrà occupare due poltrone mentre i nazionalisti di Mark Durkan avranno a disposizione solamente un seggio ministeriale.

La scelta dei ministeri verrà effettuata dai leader dei quattro partiti, che si incontreranno per suddividere i dieci posti, secondo la formula d'Hont, un metodo per la suddivisione dei seggi in base al numero di voti ottenuti alle elezioni.

Per gli analisti, il Dup di Paisley dovrebbe optare, come prima scelta, sul ministero delle Finanze.

Tratto da Les Enfants Terribles >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone