00 16/12/2006 23:35
Lisdoonvarna nella verdissima contea di Clare, in Irlanda, è un paese decisamente particolare. Da centinaia d'anni è il luogo dove scapoli e nubili dell'isola verde vanno per accasarsi.
Quieto ma frequentato centro termale, fin dal 1700 tutti gli anni tra fine agosto e inizio settembre Lisdoonvarna ospita la "matchmaking fair", l'originale fiera di chi cerca moglie o marito.
La tradizione risale a quando i ricchi (e scapoli) proprietari terrieri delle regioni circostanti, terminati i lavori estivi nei campi, venivano a oziare alle terme approfittando della pausa settembrina. Tra una bevuta di birra nei pub e una di acqua alle terme, approfittavano dell'occasione per cercare moglie. Annusato l'affare, i locali mediatori di bestiame iniziarono a riciclarsi in sensali matrimoniali. Poco alla volta, la fama del paese come luogo per chi cercava moglie cresceva. Così frotte di scapoli, ricchi e non, e fanciulle in età da marito provenienti da tutta l'Irlanda, iniziarono a farsi una capatina in paese, speranzosi di trovare finalmente la tanto agognata l'anima gemella. Con alti e bassi la tradizione si è mantenuta fino ad oggi.
Ancora adesso, single provenienti anche da tutto il mondo della diaspora irlandese, insistono nel sobbarcarsi lunghi viaggi intercontinentali, nella romantica speranza di riportarsi a casa una moglie irlandese "doc".
In paese a dispetto delle tecnologiche agenzie matrimoniali di città, resistono due "ruspanti" sensali professionisti che, messi temporaneamente da parte mucche e cavalli, cercano di creare coppie, fidandosi soltanto del loro intuito e della loro esperienza. Logicamente il compenso arriva solo a nozze fatte e, a detta di uno di loro, Willie Daly, il tutto sembra funzionare e rendere bene.
Ma è in giro nel paese e nei numerosi pub, dove approfittando dell'avvenimento, tutti i giorni da mezzogiorno a notte fonda si balla, si canta e si trangugiano fiumi di birra, che si formano la maggioranza delle nuove coppie. I muri delle convenzioni sociali saltano allegramente e non è infrequente che a qualche avventore solitario, si avvicini una bella figliola che, con la scusa di due chiacchiere stia in realtà ben attenta nell'osservare quello che potrebbe essere un potenziale "candidato". Il tutto accade nel massimo candore e, se poi i due si trovano di reciproco interesse, si continua. Altrimenti, nuovo giro, nuova persona. Il pub più noto e gettonato dai single, logicamente si chiama "The matchmaker". Ma anche se non si trova l'anima gemella, la fiera è un'occasione per far festa. Gli abitanti del paese fanno del loro meglio per mantenere fama di luogo dove cupido scaglia frecce in abbondanza. Di certo, il tutto è un motivo in più per incrementare il già cospicuo movimento di turisti.