00 15/12/2006 23:58
Altri Suoni, la nuova scena musicale irlandese. Oltre il Bouzouki c'è di più...

Piccolo bugiardino ragionato sulle nuove tendenze musicali irlandesi slegate dal traditional folk e dal roots.

A HOUSE
Formazione di powerpop di Dublino composta da Dave Couse (voce) Fergal Bunbury (chitarra) e Martin Healy (basso). Nei primi anni '90 partirono con il botto grazie al supporto dell'etichetta Blanco y Negro, successivamente incisero per la benemerita Setanta. I primi due lavori "On Our Big Fat Merry Go Round" e "I Want Too Much", sembrano sfornati da una piccola pasticceria pop, dolcissimi e pieni di colesterolo. Astenersi salutisti.

ASH
Combo proveniente da Downpatrick, hanno rinverdito la tradizione di grandi formazioni nordiste quali Undertones e Stiff Little Fingers, seppur con meno originalità e vigore creativo. L'album 1977 è stato un autentico best seller. Il pezzo scritto per il film "A Life Less Ordinary" rappresenta a mio modesto avviso il punto più alto della produzione degli Ulstermen. La già chitarrista del gruppo Charlotte Hatherley -ufficialmente fuoriuscita dalla band nel febbraio 06 - ha composto un discreto album "Grey Will Fade" con tanto di urletti alla Debby Harry, frizzi e lazzi pop.

BAWL
Quartettto semi sconosciuto che ha cucinato sul finire dei 90s un interessante minestrone new wave a base di Echo and the Bunnymen, Suede e Cure.
Scomparsi Troppo Presto.

BELL XI
La line-up dei Bell XI è composta da Paul Noonan, Brian Crosby, David Geraghty, e Dominic Phillips, i quali hanno cominciato a far musica assieme fina dai primi anni 90.
Il nome della band si ispira al primo aereo che ha infranto la barriera del suono.
Reclutati dalla benemerita Island dell'irlandese Blackwell, i Bell XI hanno all'attivo due album: l'ultimo - "Flock" - è uscito dopo il successo riscosso dall'esordio "Music In Mouth"
I pezzi "Eve, The Apple Of My Eye" e "In Every Sunflower". Sono stati inclusi nella soundtrack del telefilm O.C.
I nostri possono vantare in passato anche una nomination nella Best Irish Band Category (insieme a Snow Patrol, The Frames and The Thrills) al Meteor Ireland Music Awards.
Da non sottovalutare.

THE CHALETS
Quintetto al fulmicotone di Dublino formato da Chris, ETonda, Dylan e dalle fashion victims Peepee e Pony.
Già etichettati dalla stampa specialistica come i B 52s Irlandesi, mostrano tuttavia molte affinità con i Bis, divertente band disco pop di Glasgow.
Il disco di esordio si intitola Check -In.
Allora buon viaggio ragazzi. Dopo quasi un decennio di militanza nella band, Charlotte

CATHY DAVEY
Irlandesina di dublino 25 years old, praticamente introvabile in Italia.
Appena la senti te ne innamori all'istante (a me è successo così). Leggiadria e violenza - amore e odio, queste sono le sensazioni che un ometto trentenne con gli occhiali che ben conoscete ha provato ascoltando la biondina celtica. La prima prova sulla lunga distanza si intitola "Something ilk" si presenta secondo alcuni come un frullatone di Aimee Mann, Kate Bush, Badly Drawn Boy, Pj Harvey. Da tenere d'occhio, tenera come un coniglietto che ghermisce una sega circolare

DAMIEN DEMPSEY
Un uomo una chitarra, cresciuto a black pudding, Sean Nos, Elvis Presley e Bob Marley. Una delle più piacevoli sorprese uscite dal panorama alternative irlandese degli ultimi anni, ha confezionato un paio di album folk rock di pregevole fattura e alcune collaborazioni "pericolose"...

DIVINE COMEDY
Anima e cuore del progetto musicale in questione è il nord irlandese Neil Hannon, personaggio poliedrico, attivo anche nel campo dei diritti umani.
Grande songwriter, capace di dare emozioni e colpire a rasoiate il cuore di molti con pezzi del tipo "Every body knows that I love you" o "Perfect Love Song". Imprescindibile anche e soprattuto dal vivo.

HAL
Gli HAL, Dave&Paul Allen, Steve Hogan, e Steve O'Brien sono quattro ragazzotti di Killiney cresciuti ascoltando Brian Wilson.
Hanno aperto di recente alcuni concerti dei connazionali e più famosi Thrills.
Hanno inciso un album per la Rough Trade, sono Pop "deep inside".
Non saranno dei geniacci, ma a me piacciono.
Opportuni come una pinta di harp dopo 5 piani di scale.

GEMMA HAYES
Affascinante songwriter di Ballyporeen, Gemma si inserisce nel solco della tradizioneTo delle cantautrici femmine da Joan Baez in avanti per intenderci, fino ad arrivare a Beth Orton e Cat Power.
Dolce, carina ma anche molto sveglia...

HIGH LLAMAS
Band fondata da Sean O'Hagan, già leader degli avveniristici Micro Disney e collaboratore degli Stereolab, ha elaborato nel corso degli anni un suono a là Beach Boys di Pet Sound- vedi album "Santa Barbara".
Da ascoltare rigorosamente coi capelli bagnati e il finestrino abbassato.
D'estate, preferibilmente.

HUMANZI
"We are Humanzi from Dublin City, which is a dark, dangerous but lovely place" così si presentano sul loro sito ufficiale gli Humanzi o meglio "The Manzi, as they are known by the cool people".
Shauny Shaun, Gary 'The Torso' Lonergan, Joycey and Big Strong Brian sono stati premiati come "best new irish acts" al Meteor Award 2006.
Autori di un bel "guitar-sound" a volte ricordano gli strokes. Non per nulla la band di Casablancas ha scelto i Nostri per aprire il loro live dublinese.

MEXICAN PETS
Quartetto dublinese formato da Pat Clafferty, Brian Gough,
Fionan O'Leary e John Duff -autori di un bel sound forte potente chitarristico, da noi semisconosciuti forse anche di più. Dopo nove anni di inattività la band finalmente si è riunita per una serie di live da tenersi la prossima primavera.
Validi.

REVELINO
Band dublinese capitanata da Brendan Tallon. Misconosciuta ma degna d'attenzione. Dispersa nel mare magnum del Brit pop. Consigliata.

DAMIEN RICE
Uno dei più amati dai forumisti di Altra Irlanda, raffinato e poetico cantautore, già nella band dei Juniper.
Le sue composizioni sono costruite su intrecci chitarristici che a volte ricordano il miglior Nick Drake.
Personaggio schivo e lontano dai riflettori, Damien nel 2004 ha ricevuto la sua consacrazione internazionale con l'album "0"
Che dire di più, procuratevelo dal vostro spacciatore di fiducia...

SNOW PATROL
Benché nati e vissuti in Irlanda del Nord, la storia della band inizia in Scozia all'Università di Dundee nel 1994 quando mr. Lightbody incontra il chitarrista Mark McCTolelland. I nostri occhi si sono incrociati sulla pista affollata di una discoteca dice Lightbody Sapevo che eravamo fatti uno per l'altro! Ci siamo subito capiti musicalmente e ci piacciono le stesse band, così abbiamo pensato 'perché non farne una nostra?' Così sono nati gli Snow Patrol. Autori di tre album - il primo inciso per la Jeepster, gloriosa etichetta scozzese artefice del successo dei belle and sebastian- propongono un sound influenzato sia da band indie americane (Pavement, Pixies, Dinosaur jr) che da formazioni quali Teenage Fan Club e Pastels. L'ultimo album (Final Straw) ha riscosso molto successo...

SULTANS OF PING FC
Corkoniani di ferro autori dell'anthem "Where's me jumper" storia di un ragazzo che perde il maglioncino in discoteca.
La line up originaria era formata da Niall O'Flaherty , Pat O'Connell, Paul Fennelly , Ger Lyons.
Devastanti! Splendida "kick me with your leather boots" dialogo filosofico - calcistico alla Totò e Peppino fra un ragazzo e una sbarbina "intellettualoide" ecco alcuni brani spassosissimi: "she said that dostoevski was the greatest of them all, in my opinion Boniek had better ball control" o ancora segnalo l'incipit di "where's me jumper": "My, brother, knows, Karl Marx, He met him eating mushrooms in the peoples park, He said 'What do you think about my manifesto?' 'I like a manifesto, put it to the test-o.'
Sul finire del 2005 la band si è riformata e si è esibita live, staremo a vedere... un peccato perderli per sempre.

THE THRILLS
Band dublinese capitanata da Conor Deasy, nel 2003 fanno piangere il banco con l'album "So Much For The City".
Sound facile facile, immaginatevi i Beach Boys, Neil Young - quello meno inviperito però - e un pizzico di Beatles, ecco avrete la formula segreta dei Thrills. Il secondo album "Let's Bottle Bohemia" non ha avuto tuttavia un analogo successo né di critica, né tantomeno di vendite.
Grandi geni o Grandi impostori? Il confine a volte è labile...

79 CORTINAZ
Band giovane giovane di Carlow, formata da Gala Hutton, Cormac Strain, Darren O'Neill.
Fautori di un lo-fi pixian-pavementiano hanno fatto uscire un paio di singoli.
Sono attesi alla prova sulla lunga distanza.
Vedremo...


Articolo a cura di fergus