00 18/09/2006 16:14
Scusate, eh, ma l’unica soluzione ad una situazione che non ci soddisfa è quella di “scappare” da un’altra parte secondo voi?
Ho un’amica che vive da 4 anni in Inghilterra, che si è fatta una famiglia lì, una vita nuova. Qui in fondo non le mancava niente prima di partire, se non un lavoro che la soddisfacesse di più. E’ partita e ha trovato quello che cercava, a discapito di altre cose, come la distanza dai vecchi affetti.
Era curiosa di provare all’inizio, e alla fine ha accettato i compromessi della sua scelta serenamente, o almeno con una marcia in più ora che la sua famiglia si è allargata. [SM=g27823]
Tutte le volte che ci vediamo discutiamo il fatto che secondo me sarebbe dovuta tornare, mentre secondo lei la cosa migliore è stata rimanere.
Quello che cercava l’ha trovato là, qui non riusciva o non voleva trovarlo.
La mia piccola esperienza all’estero, invece, mi ha fatto capire un’altra cosa: l’unico posto dove voglio vivere veramente è la mia città, il mio paese. Non per un qualche patriottismo scemo, ma proprio perché quello di cui sento il bisogno è qui.
Ho un lavoro che mi fa letteralmente schifo, con uno stipendio che non mi permette nemmeno di pensare di prendere una stanza (non una casa) in affitto, sarebbe facile per me dire: me ne vado. Quando ero in UK guadagnavo normalmente, niente di esagerato, più di adesso sicuramente, e sicuramente le possibilità di migliorare erano molto più numerose che qui.
Ma io non ci sono voluta rimanere, perché sentirmi a casa per me è vivere a Roma. Perché in nessun altro luogo riesco a vedere la mia vita se non qui, nonostante i problemi.
Non ne voglio fare una questione di attaccamento alla propria terra o di sentimentalismi, ma come diceva Antonella, più di felicità. Andiamo dove intravediamo la felicità. E siccome per me (ahimè, forse!) la felicità non la da il lavoro, me ne resto qui, a sperare in meglio, sia per me che per il mio paese. Magari oltre che sperare mi dedico pure a qualche azione concreta!
Il coraggio non sta nel partire (qualsiasi sia la proprio situazione), ma nel raggiungere ciò che si desidera, nonostante tutto.

P.S. E comunque, a scanso di equivoci, l’unico altro posto che mi tenterebbe è proprio l’Irlanda, pur sapendo che non riuscirei mai a viverla per sempre, prima o poi sentirei il bisogno di tornare qui. Ma l’adoro come sempre, don’t worry!!! [SM=x145459] [SM=x145474]

P.P.S. A Filì, mo che stai ne a capitale vojo vede quanno te fai vivo… [SM=g27828]
**************************
"Dio ha creato gli uomini perché ama le storie."
Elie Wiesel