00 31/05/2006 11:17
Carissimi
visto che a tutti qui in AltraIrlanda piace leggere, ci è venuta un'ideuzza che vorremmo qui sperimentare. Ovvero, fondare un Book Club (o se qualcuno ha un nome migliore, ben venga [SM=g27822] ) in cui settimanalmente si decide che libro leggere, lo si legge e lo si commenta/discute/distrugge on-line (ovviamente ci si da una data di "scadenza" in cui cominciare a discuterne). A seconda di come andrà questo esperimento, altre proposte in questo campo (della lettura e discussione di libri) seguiranno.
Adesso cerco di mettermi un po' in ordine il disordinatissimo cervello con dei punti indicativi di come verrebbe strutturato questo club:

- Il libro proposto settimanalmente o ogni dieci giorni come vi pare, può essere letto sia in lingua originale che nella versione italiana. Se uno dei partecipanti al club l'ha già letto, lo può rileggere [SM=g27822]
- Il libro che viene deciso orientativamente dovrebbe essere relativo all'irlanda. ovviamente, se qualcuno ha appena letto un libro sfolgorante che non ha nulla a che vedere con l'Irlanda e vuole che altri lo leggano per discuterne, la proposta è più che accetta.
- La decisione del libro da leggere dovrebbe avvenire a turno, onde evitare che sia sempre la stessa persona a dettare i suoi gusti [SM=g27828] Ovviamente, se il libro proposto non è reperibile/tradotto o altri motivi, la decisione si discute e si accettano controproposte.
- Sarebbe bene stilare una listina di adesioni al club. Nulla di ufficiale, giusto per sapere quanti sono interessati. Ovviamente la lista è molto flessibile, ognuno può aggiungersi quando vuole.

Altre proposte e punti ben accette.

Adesso, bando alle ciance, propongo il primo titolo della settimana, ed è Breakfast on Pluto di Patrick McCabe. Ovviamente è solo una proposta, mi aspetto varie controproposte, please [SM=g27828] . Non ho idea di come sia stato tradotto in italiano. Si legge facilmente in una settimana.

Forza, si accettano numerose ed entusiastiche adesioni!!!