00 10/05/2006 17:42
da Gazzetta.it
Act 10 con la nuova Luna Rossa

A Valencia tornano in acqua da giovedì le imbarcazioni di coppa America con una sola barca azzurra all'esordio. Mascalzone Latino Capitalia e +39 in gara coi vecchi scafi

VALENCIA (Spa), 10 maggio 2006 - "Nel mezzo di cammin di nostra vita...". La frase non era stata scritta propriamente per i velisti di coppa America, ma si attaglia alla situazione, quasi perfettamente. La Coppa è un gigantesco cantiere, a terra dove si stanno finendo le strutture, gli alberghi, le strade e gli appartamenti che saranno utilizzati dal 18 aprile 2007 in avanti (primo giorno della prossima Louis Vuitton Cup). Ma è anche un cantiere in mezzo al mare.
Giovedì inizia l'Act numero 10, una delle tappe di avvicinamento alla prossima edizione, ogni regata un punteggio, ogni serie di regate una graduatoria, alla fine dei 3 anni di regate si tirano le somme e gli 11 challenge saranno inscatolati in un ranking. In base alla quale al primo andranno 4 punti e via a scendere fino agli ultimi che ne avranno 1. Quindi la differenza fra il primo e l'ultimo degli sfidanti sarà, nell'aprile del prossimo anno al massimo 3 punti. Poco, pochissimo per giustificare qualsiasi calcolo.
In realtà le regate di questi Act servono ai team per immagazzinare montagne di numeri da controllare, sulle performance delle loro imbarcazioni, ma anche su quelle degli avversari. Cercare di perdere, o perdere apposta, per non dare riferimenti, fa parte di un protocollo non scritto che in Coppa è sempre esistito (come le polemiche per le sfide fra questo o quello sfidante e Alinghi, nell'ultimo caso Luna Rossa). Come esistono le polemiche o i tentativi di trovare "formule rivoluzionarie" che facciano andare più veloce la barca. Così qualche volta gli stazzatori impongono qualche modifica, come accaduto a Oracle Bmw che ha dovuto rivedere il suo bompresso (asta sporgente da prua, di poco inclinata rispetto all'orizzonte, che, opportunamente attrezzata, permette di murare, "fissare" la vela di prua) prima di portare in acqua la nuova Usa87.
L'Italia avrà una sola nuova barca, la più giovane delle Luna Rossa (Ita86, si dice sia risultata veloce nei test anche se ha perso due volte con Team New Zealand in vento leggero), mentre Mascalzone Latino Capitalia e +39 si presentano al via con i "vecchi" Ita77 (ex Stars & Stripes) e Ita59 (ex Be happy). Un motivo in più per vedere all'opera gli equipaggi anche in questo caso con molte "modifiche". Fra le più significative ci sono anche gli ingaggi di due timonieri italiani (Tommaso Chieffi e Paolo Cian) saliti a bordo di Shosholoza. A testimonianza di come siano drammaticamente cambiati i tempi in coppa America. Chi avrebbe immaginato tutto questo?

dal nostro inviatoGian Luca Pasini

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