00 06/06/2004 22:33
Salve a tutti,
sono iscritto da pochissimo (ieri) a questo forum, scoperto per caso nelle mie ricerche di informazioni sull'Irlanda e Dublino in particolare.
Ho trovato finora un sacco di informazioni interessanti date da tutti e quindi, anche io contribuisco a dare qualche dritta o cmq consiglio.
Partiamo dal fatto che mi recherò a Dublino dal 16 al 21 di questo mese. Ho scelto la capitale dell'Irlanda per questa mini-trasferta perchè mi è sempre sembrata una città abbastanza ricca di fascino e non troppo caotica. Essendo cmq studente e senza troppi soldi a disposizione, e soprattutto perchè accompagnato da un'amica speciale, ho dovuto restringere il tempo di permanenza al minimo; niente viaggio attorno all'isola purtroppo. Indicativamente penso che farò 2 giorni in giro per la capitale e 2 giorni nelle immediate vicinanze (contea di Wicklow.. poi spiegherò perchè).

DISCORSO PERNOTTAMENTO: dato che sono accompagnato da una signorina ho avuto "l'obbligo morale" di trovare delle stanze singole. Passando al CTS mi viene fatto il nome del UCD (University College of Dublin): 33 euro a notte e a persona per un appartamentino di 3 o 4 stanze singole con cucinino, 1 o 2 bagni e salottino (molto "ino" neh). Sto per accettare quando mi getto un secondo su internet per capire dove sta questo UCD e scopro che, prenotando online e tramite uno dei numerosi siti che si occupano di hostelling internazionale, la stanza costa solo 22 euro a notte!! Scrivo per chiedere spiegazioni e l'addetta dell'UCD conferma che si prenota a quel prezzo online. Quindi il primo verdetto è: CTS siete un pochino bast***i...
Quindi, se l'ostello nn fa per voi, nn posso che consigliarvi l'UCD. Trovate le indicazioni circa tutti gli ostelli di Dublino a questo link. Indicazioni sull'UCD qua e qua

VOLO: Ryanair a palla! Alitalia manco a parlarci (438 euro + tasse per un biglietto andata e ritorno Roma-Dublino... poi se chiedono perchè sta fallendo); Aer Lingus piu' abbordabile (125+ tasse o 145+tasse tramite il CTS. 210 + tasse tramite sito o agenzie).. le altre manco le cito.
Con Ryanair è tutto un po' meno costoso, ma, almeno per questo giugno, il mio consiglio è passare per Bruxelles. Ho provato ogni combinazione possibile passando per London Stansted ma nn c'è stato nulla da fare... il prezzo era minimo 150 euro tasse incluse e a persona, con orari poi abbastanza devastanti.
Poi il consiglio di un amico! "Passa per Bruxelles"! Tutto più semplice!! A fine maggio la tratta Roma-Bru,Bru-Dub and. e rit. costava solo 83 euro tasse incluse e a persona. Poi s'è alzata un po' fino a 107 euro tasse incluse e a persona. Gli orari sono abbordabilissimi: Roma Ciampino partenza ore 10.30, Bruxelles partenza ore 17.55 arrivo a Dublino 18.30 (fuso compreso..).
Ripartenza da Dub alle 11.50; ripartenza da Bru 18.15, arrivo a Roma 20.10.

COSA FARE A DUBLINO E DINTORNI?
Mi sto informando... molto lo scopro spulciando questo forum, molto tramite amici e siti istituzionali. Arrivo il 16 che è il Bloomsday quindi in pieno festeggiamento del centenario dell'Ulysses di Joyce.
Ho qualche difficoltà con il noleggio di un auto per i 2 giorni restanti (19 e 20) specie perchè nn ho la carta di credito; ma il PostePay pare un'ottima soluzione... vedrò domani alle Poste e vi fo sape'.
Qualche domanda magari la farò sul thread relativo al noleggio macchine.
Per muoversi i primi 2 gg userò il bus. Questo sito ha tutti gli orari e tutte le tratte.
Se nn trovo qualcosa di decente circa la macchina mi dovrò affidare al treno... speriamo bene.
Null'altro da dire per ora.

[Modificato da Syd Leprechaun 06/06/2004 22.35]

[Modificato da Syd Leprechaun 06/06/2004 22.37]