Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

VISITARE DUBLINO E I SUOI DINTORNI

  • Messaggi
  • S1mone
    00 30/06/2003 17:10
    Allora ragazzi il punto e' questo: come sono i mezzi di locomozione a Dublino?

    Fino a che ora gira la metro? arriva in molte zone?

    Ci sono i Bus notturni?

    Tutte queste info mi servono per capire dove mi convenga affittare la camera...

    GRAZIE [SM=g27823]
  • contec
    00 30/06/2003 17:37
    la metro? che metro?
    qui hanno appena cominciato a costruire una specie di tram veloce (Luas) che comunque non parte sino alla fine del 2004 (se tutto va bene!)
    I bus sono un poco incasinati (e costano parecchio) ma ce ne sono verso tutte o quasi le destinazioni!
    La sera c'e' il nightlink che ogni 20 minuti, a partire dalle 12h30 copre i tragitti principali (ma non si ferma a raccogliere nessuno) si sale solo in centro città... con alcune eccezioni.
    Costa 4€ e viaggia sino a dopo le 3h30.
    Non commento sulle condizioni dei passeggeri (me incluso)
    Altrimenti ci sono i taxi, a prezzi abbordabili e in numero abbondanti.
  • Martina
    00 30/06/2003 17:43
    Re:

    Scritto da: S1mone 30/06/2003 17.10
    Fino a che ora gira la metro? arriva in molte zone?



    [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
    Molte cose sull'Irlanda andrebbero chiarificate, caro Simone. Come Contec ha già accennato, la situazione dei trasporti pubblici qui è allucinante.
    Penso che sia il caso che ti prepari psicologicamente... [SM=g27827]
    Consiglio vivamente l'acquisto di una bicicletta (non scherzo!). È sicuramente il mezzo di locomozione più veloce, almeno in questo momento, nell'incasinata Dublino.

  • contec
    00 30/06/2003 18:00

    e se compri la bici comprati anche un impermeabile![SM=g27837]
  • S1mone
    00 01/07/2003 02:23
    mmm...ok ok...ma allora se prendo una casa in periferia la sera come ci vado nei pubs del centro?

    mi tocca prendere un taxi ogni volta?
  • contec
    00 01/07/2003 09:58

    I bus sono un poco incasinati (e costano parecchio) ma ce ne sono verso tutte o quasi le destinazioni!
    La sera c'e' il nightlink che ogni 20 minuti, a partire dalle 12h30 copre i tragitti principali (ma non si ferma a raccogliere nessuno) si sale solo in centro città...


  • OFFLINE
    Sean1
    Post: 2.140
    Registrato il: 10/06/2003
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    00 01/07/2003 12:55
    ...ma perche' devi andare nei pub del centro ?....evitali !!!

    A parte gli scherzi, nessuna metro, autobus quando passano ed aspetti alle fermate che sono tutte o quasi sprovviste di pensilina ...tanto non piove mai...[SM=g27813]

    salut

    Sean
    Sean

    www.radioalt.it

    Do Androids Dream of Electric Sheep?
    ( Blade Runner - Philip K. Dick )

  • Nina
    00 14/07/2003 09:52
    Ciao a tutti, sono capitata su questo sito perchè cercavo notizie sull'Irlanda dato che probabilmente ci andrò quest'estate.

    Il volo lo farò sicuramente con la Ryan, mi pare il + vantaggioso, vi chiedo invece consigli sull'alloggio.
    La città che abbiamo scelto è Dublino, poi magari ci sposteremo.
    Non vorrei spendere una cifra e soprattutto mi piacerebbe qualcosa di caratteristico, cosa mi consigliate?

    Conoscete qualche bell'albergo? o è meglio il b&b? e le guesthouse invece?

    Scusate la pedanteria ma vorrei trascorrere una bella vacanza in quella che mi immagino sia una fantastica terra, è da tanto che vorrei andarci.

    Ovviamente accetto qualsiasi altro consiglio su cibo, shopping etc etc.

    grazie in anticipo a tutti
    Nina
  • moris
    00 14/07/2003 10:25
    Mmh... Spendere poco e dormire in un bel posto a Dublino... ovvero come chiedere di abbuffarsi in una pasticceria senza ingrassare di un grammo [SM=g27828]

    Chi ha buoni suggerimenti, indirizzi e consigli si faccia avanti [SM=g27811]


    Per quanto riguarda la capitale, ti rimando anche ad altri thread

    Come muoversi a Dublino
    www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=148

    Dublino la notte
    www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=120

    Pernottare all'University College
    www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=129

    B&B particolari
    www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=20

  • Paolo
    00 14/07/2003 10:40
    Non è centrale (15/20 min di cammino e fermata bus non lontana) Ci sono stato due volte, trovandomi molto bene, anche se occorre prenotare un pò prima.

    B&B Park View
    indigo.ie/~parkview/

    Sconsiglio i B&B nella zona di Croke Park, sono quasi tutti maltenuti e non valgono i soldi che spendi.

    ciao, paolo

  • Nina
    00 14/07/2003 11:18
    Dalla prima risposta deduco che anche l'Irlanda dev'essere piuttosto cara, ma è ai livelli dell'Inghilterra o riuscirò a sopravvivere una settimana senza spennarmi?

    Grazie mille per i suggerimenti comunque, ora mi guardo tutti i vostri links.

    Nina
  • OFFLINE
    altrairlanda
    Post: 84
    Registrato il: 04/02/2003
    Sesso: Maschile
    00 06/08/2003 15:52
    In alcuni thread sono emersi parecchi consigli su alcuni luoghi da visitare a Dublino che non vengono pubblicizzati molto dalle varie pubblicazioni turistiche.

    Ne riporto alcuni e spero che l'elenco si allunghi con nuovi interventi (o segnalando vecchi post)


    Nausicaa
    Non ti perdere l'orto botanico di Dublino ( a me è piaciuto tantissimo!):
    www.tourist-information-dublin.co.uk/national-botanic-gardens/national-botanic-gar...
    www.tourist-information-dublin.co.uk/kilmainham-jail-dublin/kilmainham-...

    Bogside 76
    Uno dei tipi più assurdi che ho incontrato in Irlanda è il tizio che racconta la storia delle mummie della Chiesa di St Michan's di Dublino. Se potete, fateci un salto perchè quell'uomo vale da solo il prezzo (basso, tra l'altro) del biglietto

    Dubliner 72
    Quel tipo era un mito e mi ha fatto morire dalle risate. Mi hai fatto ricordare un episodio simpatico. Nella cripta sotto la chiesa sono conservate alcune salme che si sono mummificate naturalmente per via della composizione chimica della roccia nella quale la cripta stessa è stata scavata. Mi ricordo perfettamente come fosse oggi lo strano odore di umido e muffa che permeava tutto. Una di queste mummie, secondo la guida, non rappresenta altro che le spoglie mortali di un cavaliere crociato e ciò è dimostrato dalla posizione in cui tale mummia "riposa": con la gambe incrociate. Ecco secondo la leggenda se si tocca il dito medio (o anulare?.....ora non ricordo esattamente ma mi pare il medio) di questa mummia si può esprimere un desiderio che si avvererà. Quindi per perpetrare questa cerimonia a fine visita la guida ha condotto l'intero gruppo di noi coraggiosi visitatori all'ingresso della cella del crociato e uno alla volta ci ha invitati ad entrare per accarezzare il dito (tra l'altro ormai diventato liscissimo a forza di essere accarezzato e particolare ancora più curioso di una lunghezza spropositata). Durante l'attesa la guida mi ha chiesto di dove fossi e ricordo che convinto di ricevere in risposta il solito: "E dov'è?" gli ho comunicato di essere di Cagliari. I suoi occhi si sono accesi e fissandomi mi ha detto: "Cagliari? Gigi Riva!!" Non ho però fatto in tempo a godere di questo momento di fama riflessa che per pochi secondi perché è arrivato il mio momento, quindi ho preso un bel respiro e dopo alcuni passi eccomi affianco alla mummia di un crociato di qualche secolo fa pronto ad esprimere uno degli innumerevoli desideri che mi passano per la testa.....mmmm beh che mi passavano fino a qualche istante prima. Vuoto, vuoto assoluto, non mi veniva in mente più niente e così sperando che il guerriero non si svegliasse all'improvviso mentre gli accarezzo la mano e magari potesse fraintendere il mio gesto per una curiosa avance ho svolto in fretta il rito pagano e propiziatorio. Giunto fuori dalla cella la guida trafiggendomi con lo sguardo mi ha chiesto cosa avessi desiderato e io ho sparato la prima cazzata affioratami in mente: "Ho chiesto di vincere alla lotteria!" Al che lui rabbuiandosi mi ha risposto: "Male, male, per colpa tua neanche quest'anno il Cagliari vincerà lo scudetto"
    Ricordo di essere uscito scosso da questo avvenimento e tuttora ogni volta che ascolto le partite del Cagliari mi sento in colpa perché per colpa mia invece di retrocedere in serie B avremmo potuto vincere il secondo scudetto.
    Slàn!


    Fabio
    Dublino nei giorni di S.Patrizio

    Cosa altro aggiungere... una guida turistica di dublino sarebbe solo semplicistica come qualche cinico consiglio (oltre quelli dell'altro topic) te lo aggiungo.

    1 - tieniti lontano dal centro perchè gli americani giuggioloni e sovrappeso invadono ogni buco. Hai presente la forma mentis dei nostri italo-americani di "brookkolinoo"? Loro sono lo stesso. Magari hanno un nonno di Cork e mettendosi un cappellino da imbecille (ma verde) si sentono Irlandesi. Gente da evitare con tutto il cuore![SM=g27826]

    2 - Da evitare generalmente la zona sud di dublino. Sono pochi i Pub dove la gente veramente esplode e la "follia" è troppo contenuta[SM=g27819]

    3 - Da evitare i locali segnalati sulle guide turistiche. stai sicuro che anche certe ciucche sono a spese del Bòrd Fàilté (ufficio turistico).

    4 - Un bel san patrizio lo puoi passare nelle zone prospicenti la south circular road. Pochi americani e atmosfera niente male.
    Adesso non ricordo bene l'indirizzo ma il "Lower deck" vicino "zona portobello road" ha sopportato più di una mia ciucca del 17/03. Comunque quasi tutti i locali per il 17 fanno musica dal vivo.

    5 - se poi vuoi vivere una atmosfera alla roddy doyle tipo "the van" o "The snapper" fatti trasportare dalle parti di Fingals...
    però se il tuo inglese (comprensione) non è buono e il tuo coraggio non è il massimo evita 'sto posto.

    6 - evita i branchi di Italiani. Gli Irlandesi detestano i branchi di persone. Non più di due o tre persone è la giusta misura per non sembrare dei "rompi" e farsi prendere dalla festa

    7 - Ultimo suggerimento: gira a caso, fai i "sepolcri" per i pub (sempre eviatando il centro) e dove vedi che ti gusta, li ti fermi...[SM=g27828]

    Comunque gli uffici turistici sono ben lieti di dare "dritte" ma prendi come buone solo quelle dei luoghi culturali, non quelle per i locali....

    silverland
    la migliore guinness che abbia mai bevuto la spinano al pub " the Yellow house".
    Anche al Lincoln è ottima data l'anzianità del posto, se ti capita, facci un salto. poi mi dici! si trova a Rathfarnham, dublin 16. bus 16, 16a.

    moris
    Non ho detto la mia sul miglior pub dublinese : Cassidy's in Camden Street
    Nonostante sia diventato famoso perchè in questo locale Mr. Clinton si fermò a bere una pinta, è tutt'altro che un posto trendy e non ci sono molti stranieri.
    Però ha tutte le caratteristiche che deve avere un pub per piacermi : non illuminato, abbastanza silenzioso da permetterti di fare due chiacchiere in santa pace e sufficientemente animato da non sentirti in un cimitero, serve a regola d'arte un'ottima stout

    Nausicaa
    Quando vai al primo museo, presenta la isic card e fatti fare
    l'"HERITAGE CARD - child/student" (almeno nel 2001,quando sono andata io, c'era!) così hai gli sconti dappertutto!

    Vari interventi sulla vita notturna di Dublino li trovate qui sotto :
    http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=120




    [Modificato da altrairlanda 06/08/2003 15.58]

  • OFFLINE
    Gambrinus
    Post: 89
    Registrato il: 11/03/2003
    Sesso: Maschile
    00 06/08/2003 22:42
    Ai tanti bei posti sopra segnalati aggiungo il villaggio di Howth, a nord di Dublino; la passeggiata lungo le scogliere dalla fermata della DART al faro Baily è veramente notevole!
    Gambrinus
  • rosy
    00 29/09/2003 10:34
    ciao!
    ciao silvio,sei a dublino in questo omento?
    grazie per i consigli...
    Rò.
  • OFFLINE
    Matteo, Berghem
    Post: 1.260
    Registrato il: 05/02/2003
    Città: BERGAMO
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    00 29/01/2004 10:18
    scusate se riporto in vetta questo messaggio, ma lo trovo interessante
    ****************************

    .....ORIANA VIVE........

  • Roberta
    00 29/01/2004 12:05
    Howth era meta delle mie passseggiate domenicali quando non c'era in programma nessun altro giro piu' lontano da Bray. Sono proprio affezionata a questo posticino ed ogni tanto mi manca proprio! Mi facevo un'oretta di tragitto con la DART ed andavo sulle scogliere (andando al faro mi mangiavo le more che erano a portata di mano) e poi ritornavo alla DART passando per le zone residenziali (che belle ville! complimenti!). Di casa vicino al molo c'era spesso anche una foca paciarotta! Si', devo proprio ritornarci! ciao ciao Rob
  • stella
    00 29/01/2004 13:45
    fare jogging a Phoenix Park [SM=g27824]
  • Alice
    00 11/03/2004 10:52
    un consiglio....
    Siccome rimango solo 5 giorni e non posso allontanarmi troppo da Dublino cosa mi consigliate per un paio di gite di 1 giorno nei dintorni?
    io guardando su internet pensavo:

    Howth > Situata a nord di Dublino, a Howth vi consigliamo di visitare il faro di Baily innalzato nel 1814, il Castello e la graziosa isola chiamata Ireland's Eye.


    Killiney > Altra attraente cittadina arroccata fra le colline delle Wicklow Mountains, Howth Head e Bray Head. Lungo le sue stradine si possono ammirare spettacolari paesaggi.
  • admin/moris
    00 11/03/2004 11:37
    Re: un consiglio....

    Scritto da: Alice 11/03/2004 10.52
    Siccome rimango solo 5 giorni e non posso allontanarmi troppo da Dublino cosa mi consigliate per un paio di gite di 1 giorno nei dintorni?



    Alice, utilizzando la funzione "cerca" e digitando "dublin"(attenzione : l'intervallo di data deve essere abbastanza ampio, almeno dal gennaio 2003 ad oggi) troverai che in almeno un paio di topic si è parlato di cosa è preferibile visitare senza allontanarsi troppo da Dublino.

    Uno di questi thread mi sembra addirittura molto recente.
  • Lore M.
    00 15/03/2004 16:20
    messaggio ricevuto via e.mail (n.d.r.)

    www.fantasyjackpalance.com/fjp/photos/index.html

    ciao, volevo segnalarvi questo sito, ci sono delle foto di Dublino molto belle
  • OFFLINE
    fabio pg
    Post: 1.403
    Registrato il: 01/01/2004
    Città: PERUGIA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 15/03/2004 19:54
    confermo..alcune foto sono molto carine [SM=g27811]




    ________________________________________________
    Nel bosco, liberi pensieri! > http://nelbosco.blogspot.com
  • Luca
    00 17/03/2004 14:50
    Ciao a tutti, quest'anno ad Agosto io e la mia ragazza partiamo dall'Italia e ci facciamo prima 4 giorni a Londra e poi 4 giorni a Dublino grazie a rayanair.

    Ho letto su internet delle informazioni su Dublino, a quando ho capito è una città piccola e si visita tranquillamente in 1-2 giorni.

    Abbiamo 20 anni, siamo incuriositi sopratutto di pub e locali "tipici" anche se immagino siano tutti a stampo turistico nella città, e dalla via principale (temple bar se ho capito bene), ma vorremmo vedere in questi pochi giorni anche la famosa natura incontaminata irlandese, per capire se sia il caso di tornarci per una vacanza piu approfondita di 2 settimane l'anno successivo.

    Quindi pensavamo di fare un giretto fuori Dublino, magari anche dormendo una notte fuori città. Escludo la macchina come mezzo di trasporto, pensavamo a un autobus o a un treno.

    La mia domanda, per chi sarà cosi gentile da volermi rispondere, è questa:

    Da Dublino cosa si può vedere nei dintorni, avendo a disposizione 1 giornata per andata e ritorno in bus, o in alternativa 2 giorni se decidiamo di dormire per una notte fuori città.

    In questo caso saremmo interessati qualche "spettacolo" naturalistico, orto botanico, parco, scogliere, belle viste e se possibile una spiaggia dove fare il bagno :)

    Visto che non abbiamo nemmeno prenotato il B&B accettiamo consigli su tutto, vorremo spendere il meno possibile :)

    Ciao,
    Luca
  • OFFLINE
    dublin77
    Post: 108
    Registrato il: 17/03/2004
    Città: COMO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    00 18/03/2004 11:39
    alla rinfusa alcuni posti nei dintorni di Dublino che vale la pena "vivere"

    Killiney beach e Killiney Hillmagari con un bel libro (l'archivio di Dalkey)

    Dalkey appunto

    Glinegeary (con un unto hot-dog da "Rocca")

    un pinta a Dun Laoghaire

    una partita di pallone nei parchi attorno a Watson (Glineageary)

  • OFFLINE
    fabio pg
    Post: 1.403
    Registrato il: 01/01/2004
    Città: PERUGIA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 18/03/2004 13:48
    cmq da dublino puoi prendere la dart e ti fai un giro per le coste....molto belle!
    ciao!


    ________________________________________________
    Nel bosco, liberi pensieri! > http://nelbosco.blogspot.com
  • OFFLINE
    sikkolo
    Post: 1
    Registrato il: 22/03/2004
    Città: PARMA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 22/03/2004 13:57
    Ciao sono quelo che ha postato il messaggio, mi sono registrato al forum con questo nickname. Che cosa è la Dart ?

    Ciao e grazie
    Luca
1