Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Bono Vox & U2 : il topic !

  • Messaggi
  • stefania
    00 20/02/2003 13:08
    ciao, stefy è tornata e vi saluta [SM=g27811]
    sono una delle poche ragazze italiane che adorano l'Irlanda ma non sopportano gli U2 e Bono Vox per gli atteggiamenti da messia... ora mi tocca pure leggere che rischia di vincere il premio nobel per la pace [SM=g27816]
    Voi cosa ne pensate ? un artista altruista o l'ennesimo bluff dell'industria discografica ?
  • moris
    00 20/02/2003 14:22
    U2
    Mah... avevo 15 anni e gli U2 sono stati uno dei primi gruppi rock "seri" (e all'epoca lo erano davvero, adesso non so...)che io abbia ascoltato.
    Beh, venivano molto dopo i Pogues, i Clash e gli Smiths ma mi piacevano molto e potevi giocarci la testa che Radio Deejay non si degnava certo di programmarli...

    Quanto alle rockstar, ho la tendenza ad appioppare loro giudizi negativi alla stregua di qualsiasi altro miliardario (sia esso un calciatore, un palazzinaro o un ex ministro) per cui il mio giudizio è tuttaltro che obbiettivo e "scientifico".

    Anche Sinead O'Connor (che la mia compagna adora e quindi è spesso presente sul lettore del cd di casa) ha questa tendenza che tu hai definito "messianica" ma mi sembra talmente e genuinamente fuori di testa che la trovo quasi simpatica. Bono ? niente, sto sforzandomi ma... mi lascia perplesso...

    Conclusione brutale : meglio un BonoVox che qualche campagna umanitaria e un pò di beneficienza la fa che altri artisti che temono sempre di esprimere opinioni per timore di urtare parte dei propri fans...

    ciao ste, vienici a trovare spesso, thanx

    PS
    Dopo avere letto l'intervento di stefania ho trasmesso un messaggio "promozionale" per altrairlanda sul sito del fans club italiano degli U2 (in passato già l'ho fatto sul forum di Enya)... spero non sia stata una brutta idea...

    [Modificato da altrairlanda 20/02/2003 14.25]

  • Cris'83
    00 21/02/2003 15:09
    Mica adesso farai la morale da pensionato del rock che si mette a raccontare quanto erano bravi i Rolling Sones quando lui era giovane e aveva i capelli lunghi e come erano belli i concerti dell'era paleozoica....[SM=g27828]
    Ci pensano già mio padre (che ha quasi 50 anni)e suo fratello a dirmelo quando ascolto i miei cd (ho gusti molto ampi, sai ?)

    Gli U2 hanno saputo evolversi anzichè fare la cover band degli U2 di war. Ed è anche per questo che non mi annoiano mai.
    Quanto a Bono Vox, se è figo e carismatico, che colpa ne ha ? [SM=g27832] [SM=g27835]
  • aileen
    00 21/02/2003 15:48
    parliamo di U2 ma...
    parliamo pure di U2, però anche chi non li ama non deve avere preconcetti perchè confondere U2 con le boy band sarebbe imperdonabile ed è già successo con altre persone.


    PS
    Bello il sito, mi piacerebbe tornarci in Irlanda. Ma non per andare sulle tracce di The Edge...
  • moris
    00 21/02/2003 18:02
    stones & u2
    Hahaha... Cris, probabilmente mi fai più vecchio di quel che sono.

    La mia definizione di età è "Troppo vecchio per pogare ai concerti, troppo giovane per stare seduto"

    Quanto ai Rolling Stones (da te citati) : spero che Bono non faccia mai la fine di "Mr. Boccalarga e cotone infilato nel pacco".
    Recitare la stessa parte per più di 30 anni risulta patetico, specie quando devi ricorrere al lifting e alle tinture per capelli per sembrare sempre "gggiovane e sexy".

    Di Iggy Pop ce n'è uno, gli altri farebbero bene a darsi una calmata quando superano i 50, per non sembrare ridicoli.
    Ma "sono sicuro che tu sei sicura" (io mi limito a sperarlo) che Bono Vox sia un pochino più saggio delle altre popstar...

    Scusate le contorsioni linguistiche [SM=g27828] [SM=g27828]
  • greg
    00 24/02/2003 13:43
    u2
    A me piacevano, piacciono e probabilmente piaceranno. Non sono un rocckettaro (il jazz è la mia passione) ma, quando accendo l'autoradio mi mette buon umore sentire gli U2 anzichè altri artisti cocacola che vendono milioni di copie come loro ma che sono artisticamente dieci piani più in basso.
    Purtroppo accendo sempre meno l'autoradio per paura di ascoltare di nuovo quelle [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] che vengono proposte dall'orribile radiofonia italiota.[SM=g27812]
  • dorareever
    00 24/02/2003 23:42
    Sì! Sopravvalutati!
    Decisamente sopravvalutati,almeno negli ultimi 15 anni!!
    E poi dai,pure con i (le) Corrs a massacrarmi Ryan Adams! [SM=g27826] No,no,li disconosco totalmente anche se una volta ERANO un buon gruppo.Beh vinca pure per la pace,basta che non lo vinca per la musica [SM=g27818] (non esiste! dovrebbero fare una sezione![SM=g27824] )!!
  • admin/moris
    00 01/05/2004 01:53
    un vecchissimo thread che viene resuscitato un anno dopo...


  • OFFLINE
    dubh
    Post: 1.806
    Registrato il: 24/03/2003
    Città: GENOVA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    00 01/05/2004 02:07
    Gli U2 per me si sono fermati, massimo massimo, ad Achtung Baby. Poi il nulla [SM=g27828]
    Concordo sul "di Iggy Pop ce n'è uno solo"...per quanto riguarda l'atteggiamento "messianico" di Bono...mah, ai tempi di Rattle&Hum era magnifico, oggi da come lo sento parlare ormai cade nello scontato. Ci sono artisti che sanno evolversi negli anni, altri che cercano di rievocare la "beata gioventù". Bono & co sono rimasti impigliati a metà [SM=g27827]

    [il concerto a Reggio Emilia del PopArtTour fu una tortura...]

    Conclusione: a mio modestissimo parere sì, pur essendo validi sono stati sopravvalutati , soprattutto per quanto riguarda i lavori degli ultimi anni [e io dovetti comprare "The Unforgettable Fire", "October" e "Boy" due volte perchè erano talmente usati che saltavano, quindi non li sdegno..[SM=g27811]]
    ______________________________________________
    ~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
    www.instanthuman.org/
  • Corcaigh
    00 01/05/2004 12:12
    Il mio, con gli U2, è un rapporto emotivo. Ho il ricordo indelebile del loro primissimo concerto in Italia: Milano, febbraio 1985, dovevano suonare al palasport, storica nevicata di un metro e passa e qualche giorno prima del concerto crolla il tetto. Biglietti già tutti venduti, 16.000 e oltre, concerto spostato al Teatro tenda (diventato poi PalaTrussardi e adesso non ne ho idea) che ne conteneva a malapena 8.000.
    Quando la folla assatanata riuscì ad entrare nel tendone (io, data la mia taglia lillipuziana mi feci tutta l'ammucchiata pre-concerto in spalla di un amico), Bono dichiarò alla folla esausta "today we are in a circus tent, but this music and these people are better than this place".

    Avevo 19 anni (o 20?), la mia giovinezza, le mie insicurezze ed il ricordo rimarrà in qualche modo indelebile.
    Non che voglia tornare indietro, per carità, sono più contenta e soddisfatta adesso di 20 anni fa... ma da allora ho visto tutti i concerti degli U2 fino al 1996, Dublino, the Pop Mart Tour, un concerto pieno di vecchioni come me e il marito che sapevano a memoria tutte le parole di I will follow e New Year's Day.

    Bono è comunque e rimane irritante alla TV (e qui in irlanda ci è spesso!), anche se quando avevo gli Hewson come quasi-vicini di casa (le figlie andavano alla stessa scuola -pubblica- del Buckley Jr...) devo ammettere che facevano una vita normalissima...

    Gli U2, stramiliardari, odiati e amati, avranno tanti difetti... ma One è e rimarrà per sempre una delle mie canzoni preferite. Ricordi personali? forse, tutto questo thread riportato alla ribalta mi ha spolverato ricordi, buoni e cattivi, di un'età passata... Non si può negarre che sono una parte integrale ed innegabile della storia del rock/pop. E lo saranno per sempre, lì tra John Lennon e i Rolling Stones, che il pubblico lo voglia o no [SM=g27822]

    melanconicamente vostra, Martina



  • gior77
    00 04/05/2004 11:14
    Sinceramente non credo che gli U2 siano stati sopravvalutati. Sono uno dei fenomeni della musica mondiale da 20 anni, non ci sono molti gruppi che sono riusciti a farlo. Si parlava tanto degli Oasis come dei nuovi Beatles (e chi non lo sono in Inghilterra?), però sono finiti (giustamente) nel dimenticatoio molto presto.
    Gli U2 sono ancora lì, in vetta alle classifice dal lontano 1981, se non ricordo male.
    Certo, i primi anni sono stati i migliori, la musica era più vera, più calda, più coinvolgente. Negli ultimi anni sicuramente sono diventati più commerciali. Anche se personalmente trovo Discoteque un capolavoro.
    Bono premio Nobel per la pace? Personalmente mi sembra esagerato, però bisogna dire che sta lottando per un qualcosa in cui crede e in cui credono tante persone. Ma se non fosse Bono, la rockstar con milioni di fan nel mondo, non lo avrebbero mai cagato. Ha la possibilità di farsi sentire, di dire le cose che pensa, quindi è giusto che lo faccia. Chi non lo farebbe al posto suo, di fronte ad un mondo che va a rotoli?
  • OFFLINE
    Maratona70
    Post: 839
    Registrato il: 30/07/2003
    Città: BRESCIA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 04/05/2004 12:16
    Re:

    Scritto da: Corcaigh 01/05/2004 12.12
    Gli U2, stramiliardari, odiati e amati, avranno tanti difetti... ma One è e rimarrà per sempre una delle mie canzoni preferite.



    "One". Giusto.

    A me gli U2 piacciono "così e così", ma non son riuscito a non usare "One" come colonna sonora del capitolo del filmato della mia vacanza dedicato a Dublino .

    Scontatissimo è vero. Un puro luogo comune di quelli che piacciono tanto a Moris. Ma, forse anche per i troppi ricordi che si trascina dietro, poche canzoni mi emozionano come "One".
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    "Ninety per cent of my money went
    on drink, fast cars and women...
    I wasted the rest."
    George Best
  • admin/moris
    00 04/05/2004 12:24
    One piace tanto assai molto pure a me.



    PS
    Se qualcuno vuole, mi inviti a pranzo a casa sua che gli suono l'intro di batteria di Sunday Bloody Sunday con cucchiai di legno e pentola [SM=g27823]
  • Corcaigh
    00 04/05/2004 16:39
    Invitato [SM=g27811] Io canto seguendo il ritmo (portati i tappi di cera) [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
  • OFFLINE
    SuNfLo
    Post: 18
    Registrato il: 30/04/2004
    Città: MILANO
    Sesso: Femminile
    00 04/05/2004 22:27
    R.E.M foreveeeeeeeeeeer!!
    "Quanto ai Rolling Stones (da te citati) : spero che Bono non faccia mai la fine di "Mr. Boccalarga e cotone infilato nel pacco". Recitare la stessa parte per più di 30 anni risulta patetico, specie quando devi ricorrere al lifting e alle tinture per capelli per sembrare sempre "gggiovane e sexy". " [SM=g27828]

    Grande Moris! (riguardo al tuo POST su Stones & U2) [SM=g27811] ....
    Sinceramente degli U2 mi piacciono ben poche canzoni(la più bella è WITH OR WITHOUT YOU)..de THE CORRS tra le più belle elogio TOSS THE FATHERS(tutta strumentale)e RUNAWAY [SM=g27822] ...
    Ma non so voi...il mio gruppo preferito sono i R.E.M[SM=g27836] ...Stipe(il cantante)ha una voce...soprattutto dal vivo.. Altri buoni cantanti...mumble mumble...Simon & Garfunkel(vecchiotti ma grandi!)..poi per rock-punk...come non nominare i NIRVANA,i SYSTEM OF A DOWN,(ska italiano)i MATRIOSKA["non voglio più" è carinissimaaaa]...o rock...ancora...THE STROKES(Reptilia è [SM=g27811] ) ... DON'T CRY & NOVEMBER RAIN dei Gun's 'n roses!! [SM=g27836]
    [SM=g27838] [SM=g27838] baci baci a tutti!

    ...Your light eclipsed the moon tonight...
  • OFFLINE
    Marco DP
    Post: 40
    Registrato il: 16/04/2004
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    00 05/05/2004 00:20
    Rockstar ...per forza
    Credo che l'evoluzione o involuzione degli U2 sia dovuta al fatto che effettivamente possono essere considerati le uniche rockstar dalla metà degli anni 80 fino ad oggi ...come qualcuno nel thd ha già detto molte promesse (Oasis ad es) sono sparite in pochi anni...loro sono ancora lì ...certo sono poche le canzoni dopo Acthung Baby che mi piacciono ...ma nello squallore odierno con REM , Pearl Jam , Red Hot Chilli Pepper , Radiohead Coldplay e pochi altri rimangono tra gli ascoltabili [SM=g27827]

    Ho un ricordo legato a Stay .....la prima volta che arrivai in Irlanda nel 95 , mi portarono dall'aeroporto alla Dan Dooley ( car rental ) sulla strada per Santry mi consegnarono una golf nuova di sberla con 14 miglia un pò di imbarazzo per i primi metri di guida sul lato "sbagliato" e giù verso Dublino ....il cielo era di quelli che si possono vedere solo lassù azzurro da far paura con immense nuvole candide... accesi la radio e :

    "Green light, seven eleven You stop in for a pack of cigarettes You don’t smoke...." [SM=g27836]
  • OFFLINE
    SuNfLo
    Post: 18
    Registrato il: 30/04/2004
    Città: MILANO
    Sesso: Femminile
    00 05/05/2004 21:46
    perchèèèèèèèèèèè??
    squallore odierno con REM ???[SM=g27826] perchè marco dp???? [SM=g27813]
    ...Your light eclipsed the moon tonight...
  • OFFLINE
    Marco DP
    Post: 40
    Registrato il: 16/04/2004
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2004 07:51
    Re: perchèèèèèèèèèèè??

    Scritto da: SuNfLo 05/05/2004 21.46
    squallore odierno con REM ???[SM=g27826] perchè marco dp???? [SM=g27813]



    Hai letto male [SM=g27817] o ho scritto male io [SM=g27821] fai tu....

    Dicevo il contrario...e cioè che gli U2 con i REM e gli altri che ho citato rappresentano nello squallore odierno quelli ancora da ascoltare [SM=g27822]

    Figurati se ritengo squallidi i REM !!!!!!

    Ho praticamente consumato i vinili di Out of Time e Automatic for the People [SM=g27811]

    ciao....
  • OFFLINE
    SuNfLo
    Post: 18
    Registrato il: 30/04/2004
    Città: MILANO
    Sesso: Femminile
    00 06/05/2004 22:07
    yeeeeeeeeeeeeeeeeeeahhhhhhhh!!
    [SM=g27828] devo aver capito male io..pardon![SM=g27819] oggi con il corriere della sera è uscito document(1987)...a me ne mancano pochi pochi e poi li ho tutti!!!!!!!!!!![SM=g27811] sono davvero unici!...oi se magari qualcuno(dopo l'irlanda) si aggrega a me x andare ad athens(georgia) da stipe..[SM=g27836] bacio a tuttiiiiiiiiiiiii e scusa ancora marco dp!![SM=g27838]
    ...Your light eclipsed the moon tonight...
  • admin/moris
    00 06/05/2004 22:46
    REM
    REM... qui ci vorrebbe l'intervento di Chiara Cork e Bogside che so per certo sono fans storici di Michelino & C. nonchè collezionisti di loro concerti live (I Rem ovviamente piaccciono molto pure al sottoscritto)

  • OFFLINE
    pdandtek
    Post: 187
    Registrato il: 29/04/2004
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2004 23:55
    U2, credo che siano uno dei gruppi che mi piacciono di più. Le loro canzoni sanno trasmettere emozioni. Me ne sono accorto quando, dopo aver descritto il mio viaggio in Irlanda alla radio, alla fine dell'intervista hanno messo in onda WHERE THE STREET HAVE NO NAME.
    In un attimo ho ripercorso i venti giorni trascorsi nella magica isola, mi è sembrato di tornarci un altra volta!
    http://www.wearecoming.com
    Passione pura per l'irlanda
    BOFFA People Live in Radio in tutta Italia!!
  • admin/moris
    00 07/05/2004 13:37
    Bono & Luciano...
    a proposito di filantropia e divi... Bono Vox è grande amico di Pavarotti e assieme a lui è il principale protagonista della manifestazione/concerto che ogni anno si tiene a Modena per raccogliere soldi in favore di una fondazione (controllata dalla moglie di Pavarotti) che ufficialmente dovrebbe finanziare progetti di sviluppo in Africa...

    Ieri sera "Report" (la migliore trasmissione giornalistica dell'etere italiano) ha dedicato un imbarazzante e documentato servizio su come siano andati sprecati o addirittura finiti nelle mani sbagliate buona parte dei soldi raccolti da Pavarotti&Friends...


    Chi ha visto la puntata ?
  • OFFLINE
    Roberta.
    Post: 218
    Registrato il: 13/02/2004
    Città: MILANO
    Sesso: Femminile
    00 07/05/2004 14:25
    Re: Bono & Luciano...

    Scritto da: admin/moris 07/05/2004 13.37

    Ieri sera "Report" (la migliore trasmissione giornalistica dell'etere italiano) ha dedicato un imbarazzante e documentato servizio su come siano andati sprecati o addirittura finiti nelle mani sbagliate buona parte dei soldi raccolti da Pavarotti&Friends...


    Chi ha visto la puntata ?



    Ieri ho visto la puntata un po' di sfuggita e mi son detta: Ma bip [SM=g27816], ma Pavarotti e la sua organizzazione dopo il concerto si sono completamente disinteressati del valore benefico della manifestazione? Dormivano invece di seguire tutti i passaggi del progetto? Che presa in giro [SM=g27826]
  • admin/moris
    00 07/05/2004 14:41
    sempre a proposito di Pavarotti & Friends...
    Mi hanno spiegato quello che è successo... è scandaloso, sono proprio curioso di sapere se Bono Vox prenderà acora parte in futuro a quella pagliacciata di Pavarotti & Friends...


    Tecnicamente sono stati raccolti x 6 mld di lire, meno spese, poi in euro sono diventati 2,3milioni di euro

    Erano stati detratti i costi del progetto: 250mln ad un architetto di fama (un villaggio in LIBERIA!!!!!)

    Dimezzati dal passaggio dalla società inglese WarChild alla WarChild italiana nel 2001

    Presidente della soc italiana (diventata poi Music For Peace) era la presidentissima della ARtè (il principale sponsor)

    Rimaniamo ai soldi: siamo a 1,8mln circa

    Depurati da stipendi ecc... (i presidenti di tutte queste soc "onlus" intascano lauti stipendi) diventano 1,2mld trasformati ora in dollari perchè vengono spediti in Liberia, ovvero al presidente/dittatore che sta conducendo una guerra e che per dispetto aveva deciso di costruire il villaggio su un capo militare dell'opposta fazione

    Qui la presidentessa del comitato gestiva con il detto dittatore i soldi che calavano paurosamente a suon di feste costosissime e lavori mai iniziati

    In parole povere non è rimasto nulla
    E i soldi sono finiti 99,99999(periodico) in armi per la fazione governativa.

    Finita la guerra civile, le armi vengono ricomprate dall'Onu per smilitarizzare il paese.

    Il villaggio? Mai costruito, c'è un bel campo sterrato pieno di rifiuti
  • OFFLINE
    dubh
    Post: 1.806
    Registrato il: 24/03/2003
    Città: GENOVA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    00 07/05/2004 17:40
    Magari Bono lo sapeva benissimo dell'inghippo col Pavarotti [un po' come il Berlusca poi: amico di tutti qua e là[SM=g27828] ]...anzi,non direi U2 sopravvalutati, direi Bono Vox sopravvalutato [SM=g27820] Come ho già detto in un altro thread, facile fare i grandi terzomondisti quando si hanno soldi a palate come lui...grandiosa pubblicità, tutti ai suoi piedi e intanto incassa [SM=g27820]
    Non so perchè ma soprattutto negli ultimi anni mi sembra diventato un furbone opportunista...forse ai tempi di Rattle&Hum ci credeva veramente...
    Mah.
    Resta che Boy,War, Unforgettable Fire, Joshua Tree e Rattle&Hum sono stati la colonna sonora delle mie prime depressioni adolescenziali [SM=g27821] Come per altri artisti,anche non musicali, meglio dividere l'uomo dall'artista [SM=g27811]

    [Modificato da dubh 07/05/2004 17.41]

    ______________________________________________
    ~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
    www.instanthuman.org/
1