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Tin & Low Whistle : il flauto irlandese

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    Pencio
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    00 09/10/2004 07:56
    Scusate, mi sapreste per favore indicare dove posso comprare on line, dei tin whistle.

    Non riesco a trovarli in nessun negozio di musica qui dalle mie parti e in nessun altro negozio on line che io conosca.

    Potreste darmi una mano.
    Grazie molte.

    Red
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    pedair
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    00 09/10/2004 11:10
    carrols of dublin non è un negozio specializzato di musica, piuttosto una mini catena di tuttounpo' per turisti.
    però hanno thin whistle e molto altro
    ti mando il link
    cia'

    www.buy4now.ie/carrolls/shoppingref.aspx?loc=C&catid=4
    ----------------------------------------
    get a life, get a minicall!!
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    cossaigh
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    00 09/10/2004 11:58
    Ceilt Siopa: la Bottega Celtica di Milano

    Ti consiglio la "Bottega Celtica" di Milano. Ho trovato dei "feadog", dei "clarke" e dei "susato" molto buoni (appartengono tutti alla famiglia dei "tin whistles").
    Ciao e benvenuto nel forum.
    cossaigh

    guide.supereva.it/musica_celtica_/interventi/2002/11/1261...

    Libreria La Bottega Celtica.
    Via Vigevano 14– 20144 Milano.
    Tel. 02/89403711



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    "Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

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    Shamrock BG
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    00 09/10/2004 15:23
    Scusate la domanda, forse, un pò cretina: ma per imparare a suonarlo?
    -----
    Se la vita è paragonabile ad un libro, allora leggetevelo finché avete tempo, perchè potreste rimanerne improvvisamente a corto.
    (Pete McCarthy)
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    cossaigh
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    00 09/10/2004 16:04
    Re:

    Scritto da: Shamrock BG 09/10/2004 15.23
    Scusate la domanda, forse, un pò cretina: ma per imparare a suonarlo?



    La domanda non è assolutamente cretina. Imparare a suonare decentemente il tin whistle (come gli shaw whistles e i low whistles) non è assolutamente facile. Giacchè gli insegnanti di questo semplice, ma non facile strumento sono molto rari dalle nostre parti, ti consiglio di acquistare il seguente tutorial:

    www.madfortrad.com/tinw.htm?cart=10973304651093963

    sul sito

    www.madfortrad.com

    infatti, troverai di tutto e di più.
    Ciao, cossaigh.

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    Pencio
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    00 09/10/2004 20:03
    Veramente grazie a tutti.

    Io sono riuscito a trovare solo www.thewhistleshop.com (credo sia così il sito.

    Ne hanno veramente di tutte le marche, modelli e tonalità, ma è in america.

    I migliori sono i susato, giusto?
    E gli altri quale mi consigliate.

    Come sono i generation? Sono solo cheap?

    Devo imparare a suonarlo, ma spero di metterci un po' meno essendo già un musicista polistrumentista.
    Dovrei registrare delle cose su un pezzo lento e mi piacerebbe sapere le differenze di suoni tra i vari modelli.

    Non so, magari su uno si sente più aria sull'altro meno, uno è più scuro l'altro più chiaro.

    Insomma, vorrei differenti suoni, per non usarlo una volta alla 40 :)

    Vado a vedere i vostri link.
    Ancora grazie a tutti. ;)

    Red
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    cossaigh
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    00 09/10/2004 21:09
    About The Tin Whistles

    I migliori sono, secondo me, i "Generation" (di fabbricazione ... inglese). Seguono i "Feadog" (di fabbricazione irlandese). Se vuoi un bel suono "flautato" usa i "Clarke" (struttura in metallo e bocchino in legno). Se devi registrare qualcosa i "Susato", per me, sono quelli più adatti. Esteticamente sono piuttosto brutti e sono plastificati (una via di mezzo tra un tin whistle e un flauto dolce), ma "tengono" molto meglio il suono (specialmente nelle tonalità più alte) e vengono usati da molti musicisti nelle loro registrazioni per CD. Se suoni già non dovresti trovare grandi problemi ad imparere a suonarli in un tempo relativamente breve. Io conosco principalmente questi modelli, ma ce ne sono di tantissimi altri. Ti auguro di rimanere affascinato da questo meraviglioso strumento.
    Ciao, cossaigh.


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    Pencio
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    00 09/10/2004 23:10
    Grazie veramente molto.
    Affascinato lo sono già molto.

    E' uno strumento straordinario e secondo me non ha niente a che fare con il flauto.

    Ho scaricato delle cose demo dalla rete e già mettendoci sotto solo dei pad, si ha una sonorità veramente degna.
    Certo, li erano suonati da gente che non era alle prime armi.[SM=g27828]
    Però è incredibile quello che si riesce a fare.

    Credo che non lo userò solo per questa registrazione, ma lo metterò tra i miei altri strumenti da suonare sempre.

    Grazie per le informazioni e della disponibilità.
    Quindi dici che i susato sono i migliori e comunque che i generation sono di buona fattura.

    Quello più caratteristico e usato è il clarke in genere oppure, si usano molto anche gli altri?

    Personalmente ero intenzionato comunque a prenderne diversi.
    Specialmente i generetion che vedo non costano molto, mi interesserebbe averne nelle varie tonalità, anche se poi magari, imparandolo meglio si possono fare i semitoni più facilmente e quindi usare solo quello in Re, in Mib e magari un'altro.

    Ancora grazie.
    Sto cercando di entrare mentalmente nel modo di interpretare questo strumento. Ho già tante cose per la mente.
    Spero solo, che al momento di averlo in mano non sia troppo più difficile di un flauto dolce.

    Red
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    cossaigh
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    00 10/10/2004 13:45
    Re:

    Scritto da: Pencio 09/10/2004 23.10
    Grazie veramente molto.
    Affascinato lo sono già molto.

    E' uno strumento straordinario e secondo me non ha niente a che fare con il flauto.

    Ho scaricato delle cose demo dalla rete e già mettendoci sotto solo dei pad, si ha una sonorità veramente degna.
    Certo, li erano suonati da gente che non era alle prime armi.[SM=g27828]
    Però è incredibile quello che si riesce a fare.

    Credo che non lo userò solo per questa registrazione, ma lo metterò tra i miei altri strumenti da suonare sempre.

    Grazie per le informazioni e della disponibilità.
    Quindi dici che i susato sono i migliori e comunque che i generation sono di buona fattura.

    Quello più caratteristico e usato è il clarke in genere oppure, si usano molto anche gli altri?

    Personalmente ero intenzionato comunque a prenderne diversi.
    Specialmente i generetion che vedo non costano molto, mi interesserebbe averne nelle varie tonalità, anche se poi magari, imparandolo meglio si possono fare i semitoni più facilmente e quindi usare solo quello in Re, in Mib e magari un'altro.

    Ancora grazie.
    Sto cercando di entrare mentalmente nel modo di interpretare questo strumento. Ho già tante cose per la mente.
    Spero solo, che al momento di averlo in mano non sia troppo più difficile di un flauto dolce.

    Red



    Per me non è stato molto facile "interpretare" questo strumento. Come dici tu non ha molto a che fare con il flauto (traverso) e neppure con il flauto dolce. Intendo dire, non è un semplice flauto. E' qualcosa di più e di molto diverso. Io ci ho impiegato diverso tempo prima di approcciarlo in maniera corretta (o abbastanza corretta). Tieni conto, inoltre, che ti sto parlando di tin whistles di fascia "medio-bassa". Quindi, poco costosi. Se vuoi andare su strumenti molto professionali devi pensare di spendere mediamente € 100,00 per pezzo (e oltre). Io inizierei con i "Generation" in ottone (brass) piuttosto che con quelli in nickel (oppure con i "Feadog". Ma per quest'ultimi è molto difficile trovare tonalità diverse da C e D). Oppure potresti passare subito ai "Susato" che hanno il vantaggio di essere "tunable" (cioè, regolabili/accordabili). La mia preferenza va, comunque, ai "Clarke" (hanno un suono troppo bello). Lo svantaggio principale è che richiedono un'insufflazione maggiore rispetto ai "Generation" o ai "Feadog". Questo rappresenta un problema in più per chi è un neofita dello strumento. Rischieresti, in questo modo, di fare un po' di confusione. Cioè, di soffiare troppo forte con i "Generation" e troppo piano con i "Clarke" (con tutti i problemi di intonazione che sono conseguenti ad un approccio iniziale sbagliato). Ricorda, inoltre, che la difficoltà principale, a mio parere, dei tin whistle si trova nell'imparare la tecnica esatta della respirazione (nel caso di brani veloci specialmente). C'è il rischio, infatti, imparando una tecnica errata, di avere troppa aria nei polmoni oppure, viceversa, di averne troppo poca. Una via di mezzo tra apnea e soffocamento ... Ma questo, forse, vale per tutti gli strumenti a fiato.
    Non ho molto altro da aggiungere. Mi auguro di esserti stato d'aiuto.
    Ciao, cossaigh.

    [Modificato da cossaigh 10/10/2004 13.46]

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    Gvarell
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    00 20/10/2004 19:06
    Re:
    [QUOTE][DIM]7pt[=DIM]Scritto da: Shamrock BG 09/10/2004 15.23
    Scusate la domanda, forse, un pò cretina: ma per imparare a suonarlo?[/DIM][/QUOTE]


    Ciao a tutti! sono appena entrato nel Forum e ci sono anche capitato per caso (digitando "Forum whistles" per cercare l'indirizzo di un'altro)! Shamrock BG, se vuoi un ""maestro"" ri do una mano io volentieri, ormai sono quattro anni che insegno privatamente uilleann pipes e whistles. L'unico problema è che abito a Mantova e quindi per te è un po' scomoda... Ti consiglierei Milano... se vai a qualche delle tante session troverai sicuramente qualcuno che ti può dare qualche dritta![SM=g27823]
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    Pencio
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    00 20/10/2004 22:24
    Ops, non mi era arrivata la mail di notifica e non ho guardato.
    Grazie Cossaigh!

    In effetti con il fiato è un po' un casino per me, perchè già canto (e lo insengo, quindi abbastanza addentro per confondermi meglio :D), suono anche un po' la tromba, quindi mi trovo ad approcciare ad uno strumento che ha sicuramente bisogno di meno fiato, quindi più vicino al canto, ma li è una cosa diversa, perchè devi anche emettere il suono.

    Sono riuscito ad ordinarli su www.whistleshop.com tramite paypal.
    Ho preso la serie dei "brass" generation. C D Eb F G Bb.
    In più ho preso un Susato in D.

    Spero per adesso almeno di riuscire a fare la registrazione (poche note, l'unica cosa che mi servirebbe, sarebbe un po' di vibrato), poi mi piacerebbe impararlo meglio per me stesso e come strumento da aggiungere agli altri che già suono.

    Grazie ancora, ti farò sapere cosa sarà uscito. Magarai poi vedo di postare un pezzo di mp3 del brano, quando sarà finito.

    Red
  • SILVIO 64
    00 21/10/2004 07:00
    Re: Re:

    Scritto da: Gvarell 20/10/2004 19.06



    Ciao a tutti! sono appena entrato nel Forum e ci sono anche capitato per caso (digitando "Forum whistles" per cercare l'indirizzo di un'altro)! Shamrock BG, se vuoi un ""maestro"" ri do una mano io volentieri, ormai sono quattro anni che insegno privatamente uilleann pipes e whistles. L'unico problema è che abito a Mantova e quindi per te è un po' scomoda... Ti consiglierei Milano... se vai a qualche delle tante session troverai sicuramente qualcuno che ti può dare qualche dritta![SM=g27823]



    Carissimo Mantovano!!! E' assurdo! Mi sono trasferito da poco da Mantova a Parma ed ora salta fuori un "maestro" di uillean e whistle!!! Io ormai spazio dalla chitarra alla concertina e fra poco anche l'organetto. Che ne dici se ci sentiamo! La mia mail è silvio.zapparoli@tin.it. Attendo tue notizie!
    Per quanto riguarda i modelli di tin e low whistle: mi hanno consigliato i modelli della Kerry Whistle: il costo è all'incirca su 100 Euro ma mi hanno assicurato che sono modelli molto buoni.
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    cossaigh
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    00 21/10/2004 14:37
    Re:

    Scritto da: Pencio 20/10/2004 22.24
    Ops, non mi era arrivata la mail di notifica e non ho guardato.
    Grazie Cossaigh!

    In effetti con il fiato è un po' un casino per me, perchè già canto (e lo insengo, quindi abbastanza addentro per confondermi meglio :D), suono anche un po' la tromba, quindi mi trovo ad approcciare ad uno strumento che ha sicuramente bisogno di meno fiato, quindi più vicino al canto, ma li è una cosa diversa, perchè devi anche emettere il suono.

    Sono riuscito ad ordinarli su www.whistleshop.com tramite paypal.
    Ho preso la serie dei "brass" generation. C D Eb F G Bb.
    In più ho preso un Susato in D.

    Spero per adesso almeno di riuscire a fare la registrazione (poche note, l'unica cosa che mi servirebbe, sarebbe un po' di vibrato), poi mi piacerebbe impararlo meglio per me stesso e come strumento da aggiungere agli altri che già suono.

    Grazie ancora, ti farò sapere cosa sarà uscito. Magarai poi vedo di postare un pezzo di mp3 del brano, quando sarà finito.

    Red



    Secondo me, come inizio (e anche come qualità) hai fatto una buona scelta. Se, poi, lo strumento ti piacerà potrai scegliere qualcosa di più professionale e di più costoso. La mia tecnica del tin whistle (da autodidatta dello strumento) è stata mediata dalla "kena" (flauto ad intaglio e non a becco del folklore andino). Ho imparato a suonare la "kena" (usando il diaframma come fanno loro) e, successivamente, ho usato questa tecnica nel canto e, poi, l'ho traslata nell'uso del t.w. (la diteggiatura è "quasi" uguale, si tratta sempre di sei fori superiori). Sorprendentemente, ho scoperto che alcuni suonatori di low whistle (molti di loro sono anche dei bravi suonatori di cornamusa, le uileann pipes) adottano la stessa tecnica del diaframma che si usa con la "kena". Tutto il mondo è paese, si potrebbe dire.
    Infine, se riesci a postare un mp3 del brano, mi farebbe molto piacere ascoltarlo e sentire il risultato finale.
    Ciao, cossaigh.

    P.S. Qui con termini tipo "flauto", "foro" e "diaframma" bisogna fare attenzione a ciò che si scrive ... [SM=x145460]
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    T.S. Eliot
  • askatasuna
    00 21/10/2004 14:41
    Re: Re:

    Scritto da: cossaigh 21/10/2004 14.37



    P.S. Qui con termini tipo "flauto", "foro" e "diaframma" bisogna fare attenzione a ciò che si scrive ... [SM=x145460]




    [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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    Pencio
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    00 21/10/2004 16:46
    eheheh [SM=g27828] Si, hai ragione cossaigh.

    Una domanda scema. Cos'è la "kena"?

    Cercherò di fare del mio meglio in registrazione, spero di non deludere le aspettative. [SM=g27819]

    Il pezzo non è di genere "irish", ma quasi totalmente un'altra cosa. Cercavo però una sonorità del genere e quello più adatto mi sembrava il TW. Poi mi dirai anche come ci sta. Magari la sonorità che ho pensato non è proprio adatta... [SM=g27824]

    Grazie dei "preziosi" consigli".
    Spero mi arrivino presto, visto che devo esrcitarmi prima. Magari mi focalizzo per adesso solo sul pezzo in questione, cercando di migliorarne l'esecuzione.

    Red
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    Shamrock BG
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    00 23/10/2004 13:10
    Gvarell, in effetti Mantova non è proprio dietro l’angolo… ma alcuni insegnamenti basilari non riusciresti ad inviarmeli via mail?
    Ovviamente tempo e voglia permettendo!
    -----
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    (Pete McCarthy)
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    cossaigh
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    00 24/10/2004 01:39
    Re:

    Scritto da: Pencio 21/10/2004 16.46
    Cos'è la "kena"?



    Ecco la kena (o quena):



    Imboccatura:



    Come si suona:



    Ciao, cossaigh. [SM=g27823]

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    Pencio
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    00 24/10/2004 05:29
    Grazie molte.

    Ma è per caso sudamericano? O no?
    (Guardando "quena" mi è venuto in mente lo spagnolo)

    Red
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    cossaigh
    Post: 781
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    00 24/10/2004 14:59
    Re:

    Scritto da: Pencio 24/10/2004 5.29
    Ma è per caso sudamericano? O no?
    (Guardando "quena" mi è venuto in mente lo spagnolo)
    Red



    La kena/quena è lo strumento principe della musica india ed è, probabilmente, lo strumento più antico del Sud America. Si tratta di un flauto a tacca quadrata (nella Kena tradizionale), mentre la tacca è a forma di U nella Kena criolla. Esistono Kenas di diverse dimensioni e diteggiature.
    Ciao, cossaigh.
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    Pencio
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    00 24/10/2004 22:03
    Grazie a te Cossaigh e agli altri su, ora sono molto più informato.
    Anche queste informazioni, ti fanno imparare a suonare meglio lo strumento (per me puoi togliere "meglio"). [SM=g27828]

    Red
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    jagan2
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    00 22/11/2004 23:23
    kena
    ciao cossaigh.
    Leggevo per caso il forum e tra i tuoi messaggi vedo che suoni la quena.
    Da tempo sto cercando uno strumento a fiato con un suono dolce e sottile. Ho provato con l'ocarina, ma ha un suono troppo forte. Vorrei imparare a suonare la quena, ma per ora non so molto di questo strumento.
    Volendo imparare da autodidatta, mi interesserebbe sapere se e' difficile riuscire a farlo suonare, se si trovano manuali per la ditteggiatura, etc etc..
    Ho letto tempo fa su un sito che e' piuttosto difficile riuscire a ottenere un suono, vista la particolarita' dell'imboccatura..
    Che mi consigli? :-)

    grazie in anticipo
    jagan
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    cossaigh
    Post: 781
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    00 23/11/2004 05:13
    Re: kena

    Scritto da: jagan2 22/11/2004 23.23
    ciao cossaigh.
    Leggevo per caso il forum e tra i tuoi messaggi vedo che suoni la quena.
    Da tempo sto cercando uno strumento a fiato con un suono dolce e sottile. Ho provato con l'ocarina, ma ha un suono troppo forte. Vorrei imparare a suonare la quena, ma per ora non so molto di questo strumento.
    Volendo imparare da autodidatta, mi interesserebbe sapere se e' difficile riuscire a farlo suonare, se si trovano manuali per la ditteggiatura, etc etc..
    Ho letto tempo fa su un sito che e' piuttosto difficile riuscire a ottenere un suono, vista la particolarita' dell'imboccatura..
    Che mi consigli? :-)

    grazie in anticipo
    jagan



    Per alcuni l'approccio alla quena è molto facile, per altri presenta alcune difficoltà (io appartengo al secondo gruppo ... ). L'imboccatura (ad intaglio ad U o V verso l'interno è, infatti, anche a mio parere, lo "scoglio" più difficile da superare). Comunque, si tratta di uno strumento molto bello, dal suono dolce, leggermente "stonato" (da questa sensazione, ma non è così) e molto melanconico. Se decidi di acquistarlo (la rete è piena di offerte per questo strumento), all'inizio (probabilmente) incontrerai notevoli difficoltà, ma se insisti il risultato (buono) e la soddisfazione sono assicurati!
    Ecco alcuni metodi che ho trovato nella rete:

    www.boliviamall.com/catalog/product_info.php?products_id=4689

    shop.store.yahoo.com/andesmusic/howtoplayquena.html

    Ciao, cossaigh.

    [Modificato da cossaigh 23/11/2004 5.35]

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    homechief
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    00 04/01/2005 10:27
    Ciao sono un flautista / whisteler appena iscritto al forum. A me piacciono un macello i Susato, i Generation li uso per studiare ma poi basta...
    Un cIaUz a tutti!!!
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    Pencio
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    00 04/01/2005 10:49
    Ho provato e ho comprato sia i generation (la serie Bb C D Eb F G), un meg della clarke in D e un Susato in D col foro piccolo.

    I generation sono abbastanza stonati. [SM=g27828]
    Il susato ha un'ottima intonazione, ma il suono non è quello caratteristico irish.
    Invece ho trovato, come suono, molto più incalzante il meg, he osta 3 euro. [SM=g27828]

    Ai generation ho dovuto mettere lo scotch per intonarli, perdendo però un po' di volume e stando comunque attenti all'intonazione.

    Red
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    cossaigh
    Post: 781
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    00 05/01/2005 12:49
    Re:

    Scritto da: Pencio 04/01/2005 10.49
    Ho provato e ho comprato sia i generation (la serie Bb C D Eb F G), un meg della clarke in D e un Susato in D col foro piccolo.

    I generation sono abbastanza stonati. [SM=g27828]
    Il susato ha un'ottima intonazione, ma il suono non è quello caratteristico irish.
    Invece ho trovato, come suono, molto più incalzante il meg, he osta 3 euro. [SM=g27828]

    Ai generation ho dovuto mettere lo scotch per intonarli, perdendo però un po' di volume e stando comunque attenti all'intonazione.

    Red



    Un saluto a homechief e un benvenuto. Ciao Pencio, come va con la tua registrazione?
    Per quanto riguarda i "Generation" ho avuto anch'io qualche problema (effettivamente, alcuni non erano ben intonati), ma generalmente li risolvevo:
    1) "scaldando" prima lo strumento;
    2) successivamente (a strumento "caldo"), facevo accordare la chitarra, il violino ed il flauto traverso sullo strumento stesso. Non si sono verificati (solitamente) particolari problemi di intonazione (o di stonatura) con gli altri strumenti e il suono era molto buono (molto "irish"). Dipendeva, ovviamente, anche dall'ambiente in cui si suonava. Se la temperatura era sufficientemente alta (con poca umidità) non si presentavano difficoltà, ma se la temperatura era piuttosto bassa e il tasso di umidità era maggiore della media c'era qualche problema. Il metodo dello scotch l'ho usato anch'io, ma non mi ha soddisfatto e l'ho adoperato raramente (solo sui flauti "vecchi", però).
    Ciao, cossaigh.
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    "Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

    T.S. Eliot
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