00 04/05/2007 20:00
Scottish National Party primo partito

Lo Scottish National Party, partito indipendentista scozzese, ha raggiunto uno storico risultato, conquistando il più alto numero di seggi al parlamento di Holyrood.

Dopo oltre 50 anni di predominio del Labour Party, passa di mano lo scettro del partito con il maggior seguito. Non è ancora chiaro se il partito indipendentista sarà in grado di formare il prossimo governo scozzese.

Nel frattempo è stata aperta un'inchiesta per la confusione generata dalle schede elettorali, che ha causato l'annullamento di oltre 100.000 voti.

Lo SNP si è aggiudicato 47 seggi, con un incremento di 20 unità rispetto alle precedenti elezioni. Il partito Laburista ha perso 4 parlamentari, fermandosi a 46. I Conservatori si fermano a 17 seggi, mentre i Liberaldemocratici conquistano 16 parlamentari. I partiti minori avranno solamente 3 seggi, con una diminuzione di ben 14 parlamentari in confronto alla scorsa tornata elettorale.

Alex Salmond, leader dello SNP, ha affermato trionfante che "il Labour ha perso il diritto divino di governare la Scozia". Il primo atto che farà al momento del suo insediamento sarà di "aprire un inchiesta giudiziaria sulle decine di migliaia di schede scartate durante i conteggi".

Let >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone