00 14/07/2007 01:26
Riporto in vita il topic. Normalizzazione.
Ieri ho visto un pezzo su BBC1 di una trasmissione in cui si parlava dei murales di Belfast e...di come cancellarli.
George Best, oppure il faccione di Liam Neeson, oppure il Titanic, tutti "simboli" del Nord Irlanda. E adesso ho capito perché odio tutto ciò contiene "British" negli ingredienti. Quanto sono faciloni. Chiedevano di inviare email con proposte per nuovi murales.
Una cosa mi è piaciuta. Un fish&chips che si chiamava For cod and for Ulster...è una stupidaggine ma mi ha fatto ridere, va beh. E nella serranda che lo chiudeva c'erano due fumetti Gerry e Ian che si scofanavano un fish&chips decantandone le lodi (non ricordo esattamente le frasi).
Adesso va bene la pace, va bene che il passato sono ferite aperte, però...mah, forse a viverle sulla pelle certe cose, si ha anche voglia di dimenticarle.
Ma per me, che i murales sono abituata a vederli anche nel mio paese, anche di tema politico (anzi, quasi solo esclusivamente a tema politico), è un qualcosa di inaccettabile cancellarli perché "il passato è doloroso".
__________________________________
In vendita a prezzo di realizzo antico paese recentemente frazionato. Necessarie solo poche opere di ristrutturazione politica.