00 11/08/2003 11:38
Hot Whiskey
Penso che anche il bicarbonato di soda, come ha sottolineato Silvio, sia essenziale, per far venire gli scones morbidi. Ho chiesto la ricetta a mia suocera che, settantacinquenne molto confusionaria [SM=g27822] , ieri era in uno stato più confusionale del solito per vari motivi, per cui alla fine mi ha detto che la ricetta me la scrive (per me si dimentica...). Da quello che ne so, la ricetta originale non si allontana molto da quelle che hai già... comunque il buttermilk proprio non esiste in Italia [SM=g27822] ed io non lo uso comunque mai, per cui penso che il latte normale (intero) vada benissimo.

Una curiosità per Silvio: davvero bisogna fare il whiskey flambé, per l'Irish Coffee? Noi lo facciamo da anni ma senza questo trucchetto (che, visto quanto sono maldestri i componenti della famiglia Buckley, potrebbe rivelarsi fatale per la nostra umile dimora [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ). Ci viene buono comunque, ma penso soprattutto per la densità della panna [SM=g27822]

Vi dò nel frattempo un rimedio UNIVERSALE qui in Irlanda per raffreddori e reffreddamenti invernali (che funziona, dato che io personalmente lo preferisco ad aspirine ed intrugli vari [SM=g27822] ): l'Hot Whiskey.
Allora, fate bollire dell'acqua e nel frattempo mettete in un bicchiere un dito di whiskey (anche due [SM=g27828] ), un cucchiaino di zucchero (o di più, a piacere) ed una fetta di limone con inseriti due chiodi di garofano. Versare l'acqua bollente fino a riempire il bicchiere a tre quarti, mescolare, bere caldo e fumante.
Due o tre di questi fanno meglio di una cura di antibiotici [SM=g27835]