00 10/03/2004 00:38
Ho finito "Dopo tanta solitudine".

...

[SM=g27814]

Piaciuta la recensione? [SM=g27828]
Ok, fine degli scherzi. La O'Faolain non ha portato nulla di nuovo, se non qualche riflessione sul suo passato e sulla situazione nordirlandese, peraltro in modo banale e inutile. Ripensa al passato, ricicla "Sei qualcuno?" e pezzi di "my dream of you", senza nessun nuovo spunto, niente che possa interessare il lettore ed invogliarlo a continuare la lettura.

Si concentra, come nei suoi due libri precendenti, sulla sua (squallida) vita sentimentale e sessuale, questa volta tirando in ballo pure una relazione omosessuale probabilmente perchè altrimenti niente sarebbe stato da aggiungere. La storia trita relativa alla madre e ai suoi problemi d'alcolismo non funziona, quando usata in un'altra maniera avrebbe potuto portare spunti di vita vissuta interessanti.

(Per i problemi d'alcolismo consiglio "Mai più sola" di Catherine Barry...il linguaggio ogni tanto è un po' volgare ma è consono alla storia, molto realistica)

A quanto pare essere figlia di un famoso giornalista non le ha evitato di cadere negli errori più frequenti degli scrittori di questo genere. Peccato, perchè "Sei qualcuno?" e "my dream of you" non erano male...
Voto 5

[Modificato da dubh 10/03/2004 0.38]

______________________________________________
~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
www.instanthuman.org/