00 07/03/2011 01:05
Grazie delle risposte!

Si in effetti non mi vorrei gettare nella ricerca, preferirei avere un lavoro in aziende.

Si gli USA sarebbero una bella prospettiva, però più che altro il problema resta sempre quello iniziale: arrivarci a frequentare un università irlandese.

L'inglese non mi spaventa, ci sono molto portato e mi piace molto vedere film, serie TV e quant'altro in lingua originale (grazie a Sky..) quindi non è per niente un problema! Il viaggio a Dublino inoltre è già previsto ;)

Il problema è sempre il fattore economico...capisco che QUANDO ARRIVO posso menarmi a fare richieste di lavoro mentre sto all'università però è (almeno credo) una cosa lunga, sempre ammesso che con una triennale italiana mi vogliano...cioè, anche se trovassi lavoro sarebbe una cosa che potrebbe accadere dopo 5-6 mesi che già sto sul posto...

Un pensiero che mi passa spesso per la testa, è quello di farmi un anno sabatico (anno da passare in irlanda lavorando o cercando lavoro per poi fare l'università l'anno dopo) una volta finita la triennale, però ho paura che dopo le università possano essere più "severe" nei giudizi di ammissione, o addirittura che, una volta finita anche la specialistica, l'essermi laureato "tardi" possa precludermi diverse vie (sapete in Italia come funziona no? se ti laurei a 23 anni con 110e lode FORSE ti assumono, se ti laurei a 28 anni con 105 manco per la testa...)