00 24/11/2010 00:12
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Irlanda - futuro
salvatore.70, 23/11/2010 23.55:




i conti adesso mi tornano,mi sembrava!!!!.... il debito pubblico è del 60% e sono 5 milioni , il debito pubblico italiano è del 110% e siamo 60 milioni, quindi il debito pubblico procapite di un italiano e' molto piu basso di quello procapite irlandese...questo pero andrebbe detto!!!!
e poi che centrano i cittadini irlandesi??? la colpa è solo delle banche, se gli irlandesi vanno in banca a chiede un prestito e la banca sborsa i soldi senza garanzie (cosa che non hanno fatto le banche italiane) , la colpa non è certo dei dei cittadini!!!! [SM=x145514]

ciao



ha ragione Tameko, e' pari al 60% del PIL e non al 30%.
Tuttavia mi sembra di aver già detto che a preoccupare è il debito privato, che somma quello di famiglie, istituzioni finanziarie e non finanziarie, il quale ammonta a quasi nove volte il Pil.

Oggi leggevo. "Ne segue che la soluzione alla crisi richiederà diversi passi. Nell’immediato la Bce, che già finanzia le banche irlandesi a tassi molto bassi, dovrà garantire i depositi per evitare il pericolo che una corsa agli sportelli e una fuga di capitali portino al collasso del sistema finanziario e dell’economia reale."

Ecco la tabella paese per paese