00 05/09/2010 00:43
Third Day in Ireland: WE FELL IN THE PAST..


Quest'oggi (che poi è ieri tanto per richiamare il passato del titolo) siamo precipitati all'incirca nel 1200 d.c, in pieno medioevo appena giunti a Kilkenny.



Un piccolo sobborgo a metà fra l'Olanda, la Svizzera e l'Irlanda, il tutto condito con un piccolo viaggio nella time machine. Spuntavano come i funghi ad ogni angolo di strada, infatti, monumenti risalenti al XIII secolo a ridosso di piccoli raggruppamenti di case abbellite, impupate e fiorite.







Tutto era COLORE. A muzzo, come i cavoli a mazzo (a minkia insomma) come diciamo noi in Sicilia. Non è raro trovare una casa gialla accanto ad una viola ed una rossa per non parlare poi del fatto che, ognuna di queste, ha la porta e le finestre di un colore che non c'azzecca niente nè con la casa propria nè con quella delle altre!





Siamo capitati ieri in piena semifinale dell' Hurling, un gioco che se lo intendono solo qui in Irlanda e se lo capiscono solo loro. Sinceramente non sapevo nemmeno della sua esistenza! Però, a dirla tutta, mi piace 'sta cosa di uno sport tutto loro, nazionale. Fa parte del mito Irlandese di terra incontaminata, un mondo a sè. Quello che trovi qui non lo trovi da nessun'altra parte, come in AUSTRALIA.

Ho comprato un bel paio di scarpe in un piccolo angolo commerciale con negozi dentro una specie di galleria a due piani. Il posto è senza ombra di dubbio DA VEDERE. L'inconveniente è il traffico! MADONNA KI BUDDELLU!!!



Arrangiatevi e posteggiate dentro il parcheggio comunale! Pagate tipo 1 euro e 50 l'ora (cumulabili) ma siete a posto e potete girarvi tutta la city. Vi suggerisco di raggiungere a piedi il castello di Kilkenny con un parco meraviglioso che si perde a vista d'occhio (o forse sono io che mi mancano tipo 550gradi per occhio..).






Il Castello non ho voluto affatto visitarlo all'interno. Più che altro per due motivi:
1° Non sono venuto in Irlanda per vedere questa tipo di ambiente. Se avessi più tempo magari.. ma con 12 giorni preferisco dare priorità ad altre cose che ho sempre voluto provare.
2° La mia è una piccola manifestazione individuale contro lo sfruttamento di opere che dovrebbero essere pubbliche! Sono un patrimonio nazionale e come tale della popolazione tutta. Pagare 10euro a botta per vedere due sedie un tavolo e 4 dipinti (possibilmente fasulli) non mi pare il caso.
Se apri un museo, posso pure capirlo. MA NON DENTRO UN MONUMENTO NAZIONALE!



Detto questo io e Lug ci siamo diretti verso il Belvedere. Abbiamo però pensato di non rifare la stessa strada al contrario ma di passare per la costa vedendo Youghal (che si pronuncia IOL, mah!). Siamo passati dentro Waterford. Impressione? Non ci andate! Non c'è nulla di particolare. Almeno a prima vista. A me è parsa una città industriale. Poi non so.

Youghal è un bel porto di mare. L'ambiente è carino e tranquillo (almeno all'ora in cui ci siamo ridotti noi, tipo le 19).




Abbiamo cenato da dio in un posto che si chiama RED STORE. Abbiamo preso il menù da 20euro con antipasto un piatto principale con contorno e il dessert(che poi si rivelò fuori dal menù ma era così buono che ce lo siamo calati felici, almeno io..) Insomma, una figata!

Stanchi morti siamo tornati al belvedere verso le 10di sera. Una doccia celere e bonanotte!

Aggiungo le foto del college di Kilkenny, la casa della fantomatica strega (col portone rosso) e noi ci sentiamo domani..
Da galway!





[Modificato da Aquarius83 05/09/2010 01:01]