00 13/05/2010 23:21
Nella preparazione del mio penultimo viaggio verso "L'Isola di Smeraldo" avevo sapientemente incluso le Aaran ed un pernottamento su una delle isole.
La scelta cadeva o su Inishmore (la maggiore) o su Inishmaan (la seconda in ordine di grandezza e di arrivo da Doolin).

Il viaggio era programmato per la tarda primavera, nella speranza di trovare tempo decente... non dico bello, ma almeno ero positivista!

Ovviamente il giorno prima c'era un sole grande come una padella, il giorno dopo vento teso, acqua ed un freddo autunnale!
La fatidica Legge di Murphy! [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
O semplicemente era una normalissima primavera irlandese!!!

Fatto sta che abbiamo comunque preso il traghetto da Doolin, ma abbiamo deciso di eliminare il pernotto, concentrando in 4/5 ore la visita ad Inishmore.
La giornata, nel complesso, è andata bene, ma avrei voluto più tempo per visitare la punta Nord e quella Sud, ma sopratutto meno furia nello scegliere un maglione spacciato per tipico locale, ma "annodato" a Mayo! [SM=g27820]

Se fossimo rimasti a dormire la prima scelta era il "Man of Aran Cottage and Bed and Breakfast", se non altro perchè aveva una splendida posizione!
Tuttavia a Kilronan non mancano le scelte, soprattutto quelle più economiche al succitato B&B.
Consiglio di rimanere nei pressi del villaggio principale (Kilronan appunto) primo perchè la vita serale/notturna di sviluppa lì e meno da altre parti infine perchè, dacchè mi ricordo, il resto dell'isola non ha l'illuminazione stradale e farsi a piedi 3-4 km per tornare a casa al buio può essere romantico e poetico, ma alquanto pericoloso!
Sai, ci sono certe pecore assassine!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

In buona sostanza inserite le Aaran nel vostro programma, ma evitate di commettere l'errore di seguirlo alla lettera: magari bypassare qualche tappa (per via del tempo o del meteo) vi da la possibilità di includere altro che non immaginavate fosse interessante!

Per quanto riguarda lo spostamento noi noleggiammo una Micra. Costo abbordabile ed di infinita utilità, dato che certe zone non ci arrivi se non con mezzi propri.
Se il pullman ha costi esagerati, beh, mi sa che vi rimane l'autostop!!! [SM=g27817]
E guardate che non vi sto prendendo in giro, è modo molto utilizzato, soprattutto nei paesi anglosassoni! [SM=g27811]

Slàn [SM=x145427]
_________________________________
..."questa è una rapina", dillo tu che hai la voce più grossa (Bud&Terence)

Non c'è cattivo più cattivo di una buono quando diventa cattivo (Bud&Terence)

Mi appecorono alla vostra bellezza (Bud&Terence)

Una attenta pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di culo. (IO)