00 05/02/2010 14:57
Re:
Finalmente e' stato trovato l'accordo tra i partiti protestanti e cattolici nordirlandesi! Ora parte ufficialmente la devolution della giustizia e della polizia completando l'applicazione degli accordi del Venerdì Santo.

Ecco i principali punti dell'intesa firmata oggi:

Dipartimento della Giustizia:
il Parlamento regionale eleggerà un Ministro della Giustizia il prossimo 9 marzo, mentre il trasferimento dei poteri relativi da parte di Londra verrà effettuato il 12 aprile; il Ministro fisserà le politiche di lotta al crimine e di riforme delle leggi riguardanti la giustizia, ma giudici e responsabile della polizia rimarranno indipendenti dall'esecutivo.

Parate protestanti:
il prossimo 8 febbraio il governo nominerà una commissione che riveda i criteri attuali che gestiscono le autorizzazioni e lo svolgimento delle tradizionali parate orangiste; le raccomandazioni saranno approvate dal Parlamento entro il prossimo 13 dicembre.

Cooperazione all'interno del'esecutivo:
una commissione multipartitica da varare entro la fine del mese e guidata da esponenti dei partiti minori raccomanderà dei metodi per facilitare l'approvazione delle politiche principali dell'esecutivo in un regime di biconfessionalità (in cui governano i due partiti di maggioranza, protestante e cattolico, i cui programmi possono divergere notevolmente).

Lavori parlamentari: altre commissioni rivedranno i provvedimenti rimasti ancora allo studio a causa dello stallo in cui si era venuto a trovare il governo, e le questioni rimaste ancora da applicare ma previste dai passati accordi politici; fra queste, una nuova legge linguistica che promuova l'uso del gaelico, alla quale si oppongono i partiti protestanti.


vedo un sacco di commissioni da nominare, secondo me non sara' facile raggiungere un accordo sui rappresentanti, spero che non litighino proprio su questo e che il buon senso abbia la meglio.