00 05/10/2009 17:24
Re:
Ciao di nuovo a tutti e grazie delle risposte.
Non mi servono i "dai che fico", "sisi e' bellissimo", "siamo tutti con te" :), non li cercavo, stavo solo provando a capire se qualcuno con più esperienza di me mi avrebbe saputo dare qualche idea.
Cosa che di certo, avete fatto. E forse avete ragione quando mi sconsigliate l'afterhours (sopratutto perchè, giustamente, in Italia ha tutto un altro sapore che qui... e la gente sveglia tardi troppo spesso non sta in piedi).
E però vediamo se riesco a rispondere alle varie domande-obiezioni e se la mia idea regge (oh, lo ripeto, non voglio incoraggiamenti, preferisco le critiche.

"1) Se la tua idea è una ristorazione di qualità ma semplice e veloce NON rinuncerei assolutamete all' ora di pranzo ed alla clientela uffici/professionisti: concordo con chi ti ha consigliato una zona con altra concentrazione di colletti bianchi... "

You have a point, però c'è tantissima concorrenza a pranzo e io non so quanto la trattoria che ho in mente possa essere "fast". Insomma a mettere su la pasta e rifinirla prende sempre un quarto d'ora... mi sa ti troppo per un posto da pausa pranzo. Se io avessi 45 minuti di pausa (che vuol dire un'oretta in totale) non me ne andrei in trattoria, ma mangerei un panino o un kebab... Però ci penso.


"2)Sul recupero "fuoriusciti" Pubs/afterhours...la penso come chi ha scritto prima di me: non essendo la location Alassio ma Cork City non ce li vedo tanto gli "ambriachi" di Gran Parade a sedersi giovialmente a consumare spaghetti alle 2 del mattino discorrendo civilmente degli hobbies domenicali... un' operazione simile a quella che tu (credo) abbia in mente è riuscita (o almeno riusciva) al "Tribe", però non credo fosse la cucina la vera attrazione (per quanto non male), quanto l' ambiente alternativo/chic/studentesco...comunque...tieni presente che se vuoi tenere aperto afterhour...contati nelle spese anche un buon "buttafuori", te lo consiglio..."

Io lo capisco e mi avete messo seriamente dei dubbi. Però mi pareva strano che uno ubriaco di Beamish si andasse a sedere a un tavolo a bersi il rosso della casa...


"3) Non fare lo stesso errore che ho fatto io qui in Germania: io chiudo principalmente perchè non riesco a fare passare il mio "concetto" di mangiare italiano, ovvero prodotti di qualità CERTIFICATA e ricette semplici ed ORIGINALI: qui in Germania io ho sbattuto il naso contro un popolo oramai abituato a mangiare "Spaghetti al pesto CON LA PANNA" (io sono ligure, non mi si può bestemmiare in faccia così) e ad annegare nella medesima (la panna, appunto) ogni altro ingrediente, al teutonico urlo di "di più è meglio" o anche "meglio tanto che buono". Tieni presente che poi il "malcostume" è stato qui radicato da generazioni di ristoratori truffatori e furboni che hanno venduto come "italiano" qualsiasi stronzata che in Italia non verrebbe data neanche al cane. Tant'è però che si è creato il paradosso che il "falso" e più vero, nell' ottica distorta locale, dell' originale.
Deto questo ti sconsiglio di fare "il crociato", colui che porta il Verbo alle masse incolte, a meno che tu non abbia spalle molto grandi, oppure non ti voglia rivolgere ad una clientela molto più "sofisticata" ed internazionale: ma allora addio il discorso "low cost" (di investimento, gestione ed offerta) ed il feeling "trattoria"."

E qui il discorso è davvero complesso e rischioso. E hai ragione che non si deve fare i crociati. Io proprio non volevo fare nessuna crociata però. Anzi, non avevo idea di fare nessuna "certificazione" o sciccheria. La mia idea era semplice e terrona: piatti di pasta abbondanti, ricette semplici e genuine, secondi "basic" tipo polpette al sugo con la polenta e costlette di agnello con purée di patate dolci. Primi banali ma ben fatti... tagliatelle al ragù verace, carbonara (senza panna, ahimè [SM=g27828], fusilli carciofi e seppie, spaghetti con il nero, pasta "alla norma"), contorni sfiziosi ma facili da preparare "en masse" e porzionare (parmigiana di melanzane, verdure gratinate, caponata, radicchio arrosto). Insomma nulla di stratosferico ma tutto assolutamente all'insegna del
1 semplice
2 saporito
3 economico


In alternativa avevo pensato ad un RistoPub, cioè la reintroduzione del concetto di Pub digerito e riarrangiato in salsa Italiana. Avete presente i Pub nostrani? O almeno, in Sicilia se non ci sono 3-4 primi ordinabili, i Pub non se li fila nessuno. Orario di apertura e birre al bancone come i Pub, ma servizio (spartano) ai tavoli e piattoni di pasta semplici ed efficaci e molta roba di quella che in Italia passa per "aperitivi" da spizzicare per dare un pò di appeal all'happy hour.

...?
Andrea Kimboz
contatto skype: thekimboz