00 13/08/2009 13:18
Re:
=Donegal=, 13/08/2009 10.28:

Secondo me fai bene a staccarti da Oracle Applications. Non solo in Italia, ma un po' in tutta Europa l'ERP di Oracle è un prodotto marginale.

Al posto tuo più che licenziarmi prenderei un periodo lungo di ferie per andare sul posto e cercare, è bene (in generale e specialmente ora) avere una soluzione di riserva nel caso le cose non vadano come previsto.
L'Irlanda è un paese piccolo e a seconda di quello che sai fare è possibile che per la tua specializzazione ci siano poche offerte, con un giretto sui vari siti comunque puoi almeno farti un'idea sommaria.
Se non hai particolare interesse per l'Irlanda pensa anche a Londra, dove ci sono tantissime società di consulenza, che in Irlanda invece scarseggiano (Antongiu correggimi se sbaglio).

Se vuoi occuparti di Business Intelligence tieni presente che ormai ci sono tante soluzioni con relativi tool per cui sempre più spesso non si scrive direttamente codice SQL, ma viene generato in automatico, anche se conoscerlo, e quindi conoscere almeno a livello macro le logiche ci sono dietro i click su una interfaccia, non fa male.



purtroppo la settimana per andare a Dublino a fare colloqui non me la daranno mai...l'alternativa sarebbe fingersi malato e fregarsene spegnendo il cell PRIVATO su cui mi rompono le palle pure alle 8 di sera...

Di Business intelligence purtroppo non so nulla...l'unica cosa è che mi sono imparato a fare un po' l'utente su
Discoverer per quel che riguarda l'estrazione dati da report gia' esisetenti e la creazione di nuovi(anche se su quest'ambito sto all'anizio...)con le varie regole di filtro per poi fare l'estarzione excel da presentare in un modello grafico accettabile.

Per quel che riguarda sapere cosa genera un click sull'interfaccia e le logiche che ci sono dietro sono abbastanza addentarato(almeno credo), anche perche' quando lancio qualcosa da applicativo mi vado sempre a vedere su toad come gira il codice e le tabelle di sistema che tocca e la logica con cui le tocca.

di fatto facendo queste attivita', se buttasse male come funzionale erp pensavo che avrei potuto provare a riciclarmi su offerte che richiedono specifiche come la seguente postata su irishjobs:

Role Requirements:
· Strong Data Analysis skills with 4+ years industry experience. (quantitative analysis background)
· Excellent communication skills and the ability to interact with clients essential.
· Experience of collating and presenting Data to clients in a visual format.
· Ability to derive insight into business potential from Data aquired.
· Experience with some of the following tools: SAS, SQL, SPSS, Crystal Reports (or other reporting tool), Business Intelligence systems etc.


questo era un annuncio da data anayst dove non richiedevano di saper programmare in pl/sql ma solo l'sql per fare analisi
In altri casi richiedono come analisti gente che abbia il lato tecnico(sql o sas,+ tool di BI) piu' la competenza nell'area in cui deve essere inserito(ad esempio marketing)che io invece non ho.
Non so francamente quanto sia fatrtibile essere presi in questo caso...(presumo meno rispetto all'ambito erp di cui effettivamente mi occupo)

Ciao [SM=g27811]