00 12/08/2009 21:40
Re: Re:
=Donegal=, 12/08/2009 18.05:

ERP81, 8/12/2009 2:03 PM:

Ciao a tutti,
questo è il mio prmo 3d su questo forum.
Lavoro da un anno e mezzo in ambito erp, purtroppo, su oracle applications....
Attualmente la mia situazione è abbastanza nera in quanto pur avendo un contratto indeterminato possono cacciarmi in qualsiasi momento(contratto modalita permanent irish) ed inoltre nella posizione dove sono ora non sto crescendo per nulla, anzi sto stagnando in un lavoro DIFFERENTE da quello che mi avevano proposto (mi hanno mentito riguardo alla posizione da svolgere) e che io da neolaureato ignorante ho accettato infognandomi in una situazione dalla quale cerco di uscire da quasi un anno...
Sorvolando sulla situazione lavorativa dove ricevo minaccie e insulti ogni 3x2 facendo da punch-ball del cliente, mi trovo ora nella situazione di non essere un vero e proprio analista funzionale erp-oracle applications ma un sempplice utente (su un SOLO modulo altamente di nicchia) che perlomeno usa il linguaggio SQL tutti i giorni(almeno mi skillo su quello anche se faccio sempre le stesse cose...).

Volevo chiedervi se c’è qualcuno che come me lavora(o come nel mio caso dovrebbe lavorare) come funzionale ERP....

Per caso sapete se c’è la possibilita’ di cambiare piattaforma in Irlanda(ovviamente SAP verso la quale ho provato per 8 mesi senza essere mai chiamato in italia)presentandosi con skill di prodotti concorrenti(oracle applications)?

Se sei ERP ma lavori su moduli di nicchia del cavolo, ti prendono anche se i moduli su cui devono metterti sono differenti da quelli che conosci?

Mi converrebbe lasciar perdere l’ERP per concentrarmi sull’SQL in modo da rivendermi come Data analyst?

Vista anche la crisi presumo che 1,5 anni di esperienza siano pochini...voi che ci lavorate in Irlanda come li valutate? Bazzecole oppure un buon punto di partenza per trovare qualcosa?


Vorrei poi chiedere (in base alla mia pochissima esperienza) a tutti coloro che lavorano su una piattaforma facendo i consulenti di prodotto.
Ma se l’azienda che produce un determinato prodotto chiude e voi avete skill legate al 99% ai suoi prodotti, finite per strada a chiedere l’elemosina????

Ciao J






Oracle Application ERP? Allora qualcuno lo usa in Italia...
Provo a rispondere alle tue domande.
Se vuoi fare il funzionale puro sei relativamente svincolato dalla piattaforma anche se ovviamente conoscerla è un plus importante. In questo senso il passaggio da Oracle Application a un altro puoi certamente farlo.
Sia che si faccia il funzionale o l'applicativo evolversi da un modulo agli altri è normale. Fa un po' caso a se la parte di HR che richiede una specializzazione particolare.
Che intendi per lasciare ERP e concentrarti su SQL? SQL è solo un linguaggio...
Per gli specialisti di prodotto dipende molto dal prodotto e dal tuo ruolo (funzionale/tecnico). Sta a te fare in modo con il tempo che le tue competenze anche se legate a un prodotto siano rivendibili.
Comunque non è che se un'azienda dismette un prodotto da un giorno all'altro lo fanno anche i suoi clienti...
Per quanto riguarda le offerte il sito consigliato da Antongiu è ben fornito, la mia impressione è che in Irlanda per posizioni da 2 anni di esperienza le offerte ci siano (anche se molte sono duplicate o annunci civetta), mentre si fa molto più complicato per quelle che richiedono maggiore esperienza, e questo avveniva anche 3 anni fa quando si era ancora in tempi di vacche grasse.



Si purtroppo lo uso io...

e la cosa che piu' mi fa arrabbiare è che mi avevavo prospettato un ruolo da analista funzionale ed invece mi hanno messo a fare l'utente del micro modulino che non usa nessuno...

Per SQL intendo che visto che meta' della giornata la passo a lanciare query sui db per controllare dati, configurazioni, importi , somme ed a creare tabelle di appoggio per bonifiche , piu' l'indegna attivita (che mi tocca pure in molti casi) di data entry a manella sui db o di estrazione di insert e cavolate varie da fornire ai PM e sviluppatori, piu' l'utilizzo del tool di Business intelligence Discoverer plus che francamente non capisco a che serva se uno usa l'sql (ma visto che magari fa curriculum me lo sono imparato in moda da farci le estrazioni sui report), (UFFF....)pensavo che mi sarei potuto riciclare come data analyst/business analyst o cmq come una risorsa che ti sa estrarre dati dai db per valutare(ad esempioo dico una banalita' molto semplificativa)quale sia stato il fatturato medio nell'ultimo anno....
AH non l'avevo detto mai sono stato messo a fare queste cose essendo un neolaureato in Economia(che ovviamentre centra lo 0,01%).....

Per quel che riguarda le posizioni lavorative io gia' due anni fa sono stato in Irlanda da neolaureato.
Un recruiter mi ha chiamato ma al colloquio mi ha detto che l'inglese era not good/not bad e che non avrei potuto trovare con il mio livello.
Per cui visto che ero neolaureato e che in Italia potevo permettermi di fare esperienza di stage ho pensato:"faccio l'esperienza in Italia e ritorno", per cui mi sono ritirato, ho fatto un po' di colloqui in Italia, mi hanno preso ho fatto un anno di stage e poi quando pensavo di ripartire è scoppiata la crisi...... [SM=x145492]

Quello che pero' avrei voluto fare era propormi per posizioni da graduate portando esperienza anche se questo avrebbe voluto dire svalutarmi ma ingranare velocemente(ho mangiato tanta di quella merda in questo anno e mezzo che non mi spaventa affatto ripartire da zero NON IN ITALIA).

Ciao [SM=g27811]