00 08/04/2010 11:06
Mi dispiace dire che ciò che stavamo cercando non è stato trovato, siamo rientrati in Italia pienamente delusi dall'Isola che pur avendo un verde meraviglioso delude fortemente per la totale indifferenza della popolazione.
La nostra esperienza è stata negativa, deludente, non c'è stata una sola persona (Irlandese, Italiana o altro) disposta ad interagire.
Abbiamo letto un annuncio in cui cercavano autisti per una società di volontariato e quando mio marito si è presentato gli è stato risposto che non avevano bisogno di nulla.
E' andato a fare qualche partita a pallone con la gente del posto ed una buona parte del gruppo(Irlandesi) improvvisamente ha cambiato fascia oraria.
Dopo una gita al mare con i bimbi, vista l'ora tarda siamo andati a cercare una sistemazione in un B&B e ci è stato risposto (da tutti!!)che davano le stanze solo ai turisti (io avevo due bimbi di 2 e 3 anni).
Siamo andati anche in chiesa, ci siamo presentati al parroco del quartiere palesando la nostra disponibilità a dare una mano nelle iniziative della parrocchia......nessuna risposta.
Ci siamo iscritti ad una società di volontariato di Cork ....... tutti muti nemmeno una e-mail.
Tutto questo in 6 mesi, alla fine ci siamo arresi, ci siamo resi conto che non potevamo fare più nulla perchè l'indifferenza e la totale incapacità di socializzare era troppo radicata.
Forse a Dublino ci sarebbero state sicuramente più possibilità di frequentare degli Italiani ma ciò non cambia la mentalità dell'Irlandese. Ho letto molte cose scritte dagli italiani che vivono lì, tutte apparentemente positive, ma tutti cercano italiani con i quali uscire o chiaccherare a prova del fatto che l'Irlandese è un soggetto chiuso in se stesso barricato su quest'isola e senza nessuna voglia di essere disturbato o di conoscere ciò che c'è oltre l'acqua.
Mi spiace veramente dover dire queste cose ma sono convinta che la maggior parte degli italiani che vivono lì condividono ciò che penso degli Irlandesi ma non lo dicono perchè ormai si sono conformati al loro modo di pensare...."sorridi dici sempre che tutto è bello e va tutto bene, pubblica solo le belle notizie, in tv manda solo messaggi positivi e legati solo alla cultura Irlandese ma poi fatti gli affari tuoi".
Spero e credo sicuramente che la vostra storia sia diversa e vi auguro di trovare tutto quello che cercate pur essendo lontani da casa. Ciao