00 25/07/2009 14:21
Re:
ekil74, 7/25/2009 11:51 AM:

Compro una virgola! :)

A parte gli scherzi, credo che con un sistema di tassazione migliore e meglio speso, la gente sarebbe venuta a lavorare in Irlanda anche pagando più tasse, se poi avesse trovato strade/servizi/assistenza migliori.

Ovviamente, se l'unica (o una delle poche cose) positive sono gli stipendi alti, quando questi diminuiscono te ne vai da un'altra parte, dove magari prendi di meno (o tanto quanto in Irlanda), ma hai a contorno tutto un altro sistema di servizi.




E' la coperta di Linus: o paghi un fiumi di tasse e hai i servizi (tipo paesi scandinavi) o ne paghi poche e ti paghi molti servizi (tipico dei paesi anglosassoni).
Non penso che si possa dire a priori che un sistema è meglio dell'altro, molto contano i popoli e i momenti storici.
Lion, il "sistema pensionistico all'italiana" non ci garantirà pensioni faraoniche ma in compenso costa il 30% dello stipendio (anche se lo vedi solo in parte). A questo punto preferisco uno minimale come in Irlanda ed eventualmente uno privato, ma con la libertà di scegliere se farlo o meno.
Sono d'accordissimo invece su quello che dici sui contratti. Una delle assurdità del mercato del lavoro italiano e prima causa del precariato è che anche per ragioni fiscali spesso conviene assumere a tempo determinato invece che indeterminato.
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair