00 10/03/2009 17:42
se proprio siete indecisi tra inghilterra e Italia a questo punto dico Italia.
non per campanilismo ma faccio lo stesso ragionamento di giovanni.
ci sono una marea di città medio grandi in diverse regioni in cui potreste trasferirvi.
adesso non so quanto sia grande la vostra casa attuale, ma male che vada i prezzi di una zona depressa in irlanda sono sempre un buon 30/40% più alti che in una zona "depressa" in italia.
la sicilia è una soluzione, come potrebbe esserlo la sardegna, ma credo che di isole ne abbiate abbastanza quindi potreste provare anche le marche, gli abbruzzi e la bassa maremma (provincia di grosseto per capirci). sono regioni che hanno "problematiche" più accettabili rispetto a quelle delle isole. un altra opzione potrebbe essere l'alto lazio (province di rieti e viterbo).
ti dò un pò di prezzi per farti un'idea visto che io stessa al momento sto valutando l'acquisto o costruzione di una casa.
se hai un terreno, costruirti una casa (lazio, prov di Rm) da zero di circa 90mq ti viene intorno ai 120 mila euro, qualora decidessi di prendere un prefabbricato in legno sul modello svedese sei intorno ai 90 mila euro per 110mq.
in sardegna, a 70 km da olbia, un'appartamento di 2 camere, salone grande con cucina e bagno, piccolo giardino viene 110 mila euro.
a grosseto un appartamento di 90/100mq in condizioni discrete (per discrete intendo perfettamente abitabile, ma magari con mattonati orrendi e divisione poco funzionale) viene tra i 180/240 mila euro.

per quanto riguarda tua figlia a 12 anni l'italiano lo parla in 6 mesi. nel momento in cui decidi una destinazione puoi andare a parlare con la scuola media locale e magari riuscire a farle assegnare un prof di sostegno per la lingua.

insomma puoi fare tante cose. credo sia valido anche il consiglio di giovanni: fai cassa e fatti i tuoi conti, e poi parti. [SM=g27811]
..................................................
Thoughts, like fleas, jump from man to man, but they don't bite everybody.
Stanislaw J. Lec