00 11/11/2008 17:30
Fonte: La Gazzetta dello Sport

Trap, scelte contestate
A casa anche Rory Delap
L'Irlanda ha conquistato 7 punti su 9 nelle qualificazioni mondiali, ma le convocazioni del c.t. sono al centro delle polemiche: per l'amichevole con la Polonia a casa oltre all'uomo fionda dello Stoke City anche Andy Reid, Joey O’Brien e il talentino McCarthy

DUBLINO (Irlanda), 11 novembre 2008 – Quando i risultati non fanno la felicità. Nonostante sette punti su nove dell’Irlanda nelle qualificazioni mondiali e un potenziale primo posto con l’Italia (a febbraio c’è il quarto match con la Georgia a Dublino), la stampa irlandese non è tenera con il tecnico Giovanni Trapattoni. Che ieri ha diramato le convocazioni per l’amichevole della prossima settimana contro la Polonia, suscitando perplessità e critiche dai giornali.
EPURAZIONI? - Il Trap ha escluso il centrocampista Andy Reid, nazionale dal 2003 e pilastro del Sunderland, che con il mister italiano sinora non ha giocato nemmeno un minuto. E che ora è stato scartato senza tanti complimenti, nonostante l’assenza pesantissima dell’altro Reid, Steven. Stesso destino per Joey O’Brien del Bolton, anche lui "left in the cold", come titola l’Independent. Entrambi saltarono il ritiro estivo del Trap in Portogallo. Ma soprattutto, il chitarrista Reid avrebbe fatto infuriare il mister con le sue suonate notturne dopo la prima vittoria contro la Georgia e si è parlato anche di un diverbio tra i due in allenamento. Mentre O’Brien dopo Cipro si è sfogato con la stampa per il suo scarso impiego. Risultato: tutti e due lasciati a casa da un Trap "senza pietà" (Independent dixit).

BOSS - Ma non è tutto. Perché sono rimasti fuori anche l’uomo fionda dello Stoke Rory Delap e la giovane promessa James McCarthy (17 anni), conteso nelle ultime settimane da Irlanda e Scozia. Nonostante la preferenza gaelica del talento, il Trap ha detto "nisba". In tutto questo, le convocazioni hanno destato ulteriori polemiche anche perché annunciate via e-mail dalla Federazione (e non tramite conferenza stampa) con uno scarno commento del c.t. "da Milano". La reazione più dura è venuta dal commentatore tv della Rte Eamon Dunphy che ha dichiarato che l'esclusione di Reid da parte di Trapattoni è stata "molto stupida e ingiusta", aggiungendo che "un c.t. dovrebbe spiegare le sue scelte alla nazione". Insomma, il Trap fa storcere il naso ai giornalisti. Ma sinora i risultati sono dalla sua parte. E grazie ad essi, come sottolinea l’Irish Examiner, il mister fa vedere "chi comanda qui".
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair