00 12/07/2008 11:11
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
a proposito di Alitalia... [SM=x145453]

il ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola ha avvertito pubblicamente mercoledì 2 luglio gli italiani che “il piano industriale di Alitalia richiederà sacrifici al Paese nel suo complesso”. Perché “Alitalia non è un'azienda sana, non va bene ed è sull'orlo del fallimento”.
[..]
Scajola era ministro dell’Interno da pochi mesi quando la boccheggiante Alitalia affidò ai propri esperti il compito di studiare l’istituzione di un volo giornaliero dall’aeroporto di Albenga (33 chilometri da Imperia, città natale del ministro e suo collegio elettorale) a quello di Roma Fiumicino. [..] Il 17 maggio 2002, come informò diligentemente ancora l’Ansa, il nuovo collegamento fu “presentato ufficialmente dall’amministratore delegato dell’Alitalia Francesco Mengozzi e dal ministro dell’Interno Claudio Scajola”. Ma con la stessa solerzia con cui era stato istituito, il collegamento diretto Albenga-Fiumicino venne soppresso dall’Alitalia poco dopo le dimissioni di Scajola dal Viminale: Dimissioni, come ricorderete, conseguenti alle sue dichiarazioni su Marco Biagi, il giuslavorista assassinato dalle Brigate Rosse da lui definito incautamente “rompicoglioni”.Forse si trattò di una semplice coincidenza. Ma qualcuno lo mise pubblicamente in dubbio: l’ex deputato di Rifondazione comuinista Gigi Malabarba, il quale presentò una interrogazione parlamentare sostenendo pure che il massimo storico di passeggeri registrati su quel volo era stato di 18 unità.

“Era un volo ad personam per il ministro Scajola”, sottolineò. Poco dopo il rientro di Scajola al governo, questa volta come ministro per l’attuazione del Programma (28 agosto 2003), ricomparve anche il volo. Altra coincidenza. Agenzia Ansa del 13 febbraio 2004: “Dal prossimo 29 marzo sarà istituito un collegamento giornaliero dall’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga con Roma Fiumicino. A comunicarlo ai vertici dell’Ava, la società che gestisce l’aeroporto, è stato il ministro per l’attuazione del programma Claudio Scajola”.

G.A. Stella

hihihihihi...ed ora che passeranno i tagli della Sanita' ci faremo altre grasse risate.
[SM=x145511]
[Modificato da Antongiu 12/07/2008 11:14]