00 02/04/2008 12:50
Re:
gdbjoe, 02/04/2008 12:37:

Qua' ovunque vai e parli Bertie sta' sulle palle, poi pero' e' sempre li' pure lui.




Si è appena dimesso! [SM=g27828]

Come ho scritto in precedenti post, il motivo per cui Bertie è stato rieletto a giugno nonostante stesse sulle palle a molti è composito:
prima di tutto l'opposizione era ridicola. Poi, Bertie rappresenta l'apogeo della Celtic Tiger, quella che ha generato un'enorme fascia di "arricchiti" (quelli con l'SUV e la seconda casa in Croazia, per intenderci), che, appunto, l'hanno rivotato. Secondo, qui in Irlanda il sistema elettorale è alquanto diverso che in Italia, ricordiamocelo, qui si vota il candidato locale che va in parlamento e rappresenta il partito. Il capo del partito diventa Taoiseach. Purtroppo Fianna Fail ha un esercito di solidi rappresentanti, specialmente nell'Irlanda rurale. Figurati che nella mia circoscrizione, il rappresentante di fianna Fain ha preso oltre il 50% per cento dei voti rispetto agli altri candidati!!!! Renditi conto!

Tutti questi fattori l'hanno riportato al potere. Però era una vittoria vacillante sin dall'inizio, perché i suoi programmi sociali erano fallimentari e parecchie persone si sono incazzate. Senza contare la tangentopoli.

Direi che la democrazia ha vinto, tutto sommato si è dimesso.
Probabilmente ci sarà un voto di fiducia al Dáil e poi si faranno varie alleanze. Il problema è che i Labour si sveglino un po', perché per le scorse elezioni erano piuttosto addormentati.

Staremo a vedere.