00 12/04/2008 00:01
Per Antongiu. No, non ho vissuto in una grande metropoli prima di arrivare a Dublino.
Dunque???
Chi ha mai parlato di stato di polizia? Non ho mai detto che voglio una Garda che manganelli a casaccio gli avventori di un pub.

Per Martina. I corpi di polizia nella maggior parte dei paesi sono nerboruti e armati, e non per questo esasperano conflitti sociali. Anzi, sono convinto che vedere un poliziotto armato faccia passare la voglia ai bulletti di quartiere di fare gli spacconi.
Se un poliziotto gira armato che c’e’ di strano? In Italia tutti i corpi di polizia (con la parziale eccezione dei vigili urbani) mi risulta siano armati.
Per quanto riguarda i carabbinieri, quei buffi ometti con la fiamma in testa che in tanti (me compreso) prendiamo spesso per il culo, neanch’io li voglio in Irlanda.
E nemmeno loro ci vogliono andare in Irlanda, perché hanno da pensare a cose un po’ diverse dalle risse tra ubriachi il sabato sera, tipo dare la caccia ai latitanti mafiosi e sventare gli attentati dei fans di Bin Laden.
La prevenzione e la repressione devono andare di pari passo. Se è indubbio che serva un intervento nel lungo periodo per combattere il disagio sociale, non è con le belle parole di Aquilablu che si risolvono i problemi. Possiamo cianciare finché si vuole di prevenzione, ma se l’obbiettivo è fare qualcosa nel 2008 e non solo approntare un piano per il 2045 per stroncare la guerra tra bande, non si può certo mandare in strada hippies che invitino a fare l’amore anziché la guerra.
Non voglio e non auspico un sistema all’americana, dove per un’occhiata storta ti schiantano di manganellate, e se sei nero magari ti prendi una dose doppia.
Però… però a New York usando la mano pesante non hanno esacerbato un bel niente, ma hanno reso la città sicura e salvato chissà quante vite. Quindi andiamoci piano a criticare il pugno duro dei poliziotti americani.

Per double-trouble. Il tuo intervento mi trova fondamentalmente d’accordo. Il problema non è solo la Garda in sé ma a monte. Mi ricordo quando ci sono state le elezioni in Irlanda. Non so più quale partito proponeva semplicisticamente “Più gardini per tutti”. Sì, ma a che pro se poi li mandi in strada disarmati?
Torno a ripetere: come si affrontano le bande che si sparano tra di loro? A parolacce, o con le armi e l’addestramento necessario ad usarle in modo professionale?