00 11/04/2008 12:35
Claudio, consentimi però alcune precisazioni. La riduzione dell'oganico dei Gardai è un problema annoso e controverso a cui il gorverno di Bertie non ha mai saputo come reagire e che rientra nel generico taglio telle spese per il sociale e l'istruzione che venne attuato qualche anno fa in favore dell'investimento in opere dedicate all'espansione di questa "splendida" New Ireland capitalista.

Smetto qui il commento vetriolico, per arrivare al punto: La criminalità non se la ride perché comunque hanno diminuito i corpi speciali armati, ma per tutta una serie di altri motivi sociali che abbiamo spesso discusso. E per il fatto che il governo continua a non prendersi responsabilità per la disgregazione di vaste aree sociali dovute al gap sempre più vasto tra benestanti e poveri causato dalla Celtic Tiger. Non si è preso responsabilità per molte cose, il binge drinking, la criminalità degli adolescenti coi cacciaviti, i problemi (non solo di criminalità) dovuti all'incremento demografico. And so on so forth.

Il fatto è che gli interventi devono essere di prevenzione e non di punizione e questo molti, da mcDowell in poi, non l'hanno ancora capito (o fanno finta di non sentire, perché comporterebbe milioni spesi in assistenti sociali, youth workers, strutture di riqualificazione degli emarginati, ecc. ecc.).

A poco a poco le cose cambieranno ovviamente, già South Hill/Moyross è in fase di evacuazione, spero che la radano al suolo coi bulldozer e che ricomincino totalmente da zero, sembra finalmente che la mentalità dei ghetti tanto popolare dagli anni '70 in poi sia finita anche in questo paese.

Le ragioni per il post iniziale di Antonio zono tante, vaste e complesse. E non risolvibili con l'invocazione ad una polizia nerboruta ed armata, che non farebbe altro che esacerbare i conflitti sociali già esistenti.