00 25/03/2008 16:26
Re:
Corcaigh., 24/03/2008 23.42:


è che magari qui manca il controllo territoriale della criminalità organizzata come ci può essere in italai: se fai il bullo nel posto sbagliato, arriva la famiglia del quartiere e ti da una ripassata coi fiocchi perchè gli danneggi gli affari facendo casino e o stai con loro o cambi aria.



Questo è esattamente il motivo perché finché c'era l'IRA in Nord Irlanda la criminalità comune era pressoché inesistente, da quando i paramilitari non ci sono più la criminalità comune sta crescendo anche lì a dismisura. Ti comportavi da stronzo o spacciavi droga? Ti partivano i kneecaps (scusate non mi viene la parla in italiano).

La tua mi sembra un'osservazione molto acuta, anche se a mio parere ci sono poi anche altre motivazioni di tipo sociale da analizzare.


si chiamano rotule [SM=g27817]
certo ci sono altri fattori sociali complessi, il rapporto miseria morale-materiale-ignoranza etc. probabilmente.
forse qui la società è ancora un pò di più divisa in classi che da noi e c'è tutta una fascia di bianchi poveri che non si è mai arricchita colla tigre celtica e che contribuisce in maggior parte a questi fattacci.
da noi quando si sente di omicidi, percosse e bullismo giovanile le cose son molto più trasversali (erika e omar, garlasco, etc. sono tutti casi che riguardano benestanti giovani e viziati).
basti vedere i fascisti da stadio che accoltellano i loro coetanei a destra e manca: spesso son tutti figli di famiglie bene.
non che con questo voglia dì ch in irlanda solo i poveri fanno cazzate, ma la miseria che ti porti dietro da generazioni e generazioni qualcosa vorrà pur dire.
[SM=g27825]