00 09/02/2008 19:13
Re:
zibby, 09/02/2008 15.09:

Sulle tasse.
Se l'aumento delle tasse locali è compensato dalla diminuzione delle tasse imposte a livello nazionale non si può parlare di aumento di tasse.



Ma infatti questa compensazione non c'è stata.
La riduzione di tasse nazionale è stata minima e solo per alcune fasce di reddito.
In compenso, facendo il caso di Roma per dare numeri concreti, gli aumenti sono stati:
- 0,3% dei contributi dei dipendenti (da 8,89 a 9,19)
- 0,5% regione Lazio (da 0,9% a 1,4%)
- 0,3% comune di Roma (da 0,2% a 0,5%)
Comunque l'aumento della pressione fiscale è stato certificato anche dalla UE.
Certo, la differenza rispetto al governo del nano c'è stata, almeno questi soldi pagati in più hanno ridotto il deficit e



Sulla legge elettorale.
La legge elettorale sarà anche a base proporzionale, Donegal, ma:
1. non è vero che entra in Parlamento chi ha l'1 per cento (c'è uno sbarramento del 4 o del 2% a seconda che i partiti siano coalizzati oppure no);



In teoria si.
In pratica è previsto anche il ripescaggio dei partiti sotto al 2% secondo alcune regole, infatti Mastella è entrato pur avendo l'1,4% secondo i dati elettorali che si trovano in rete.



2. ciò che rende questo meccanismo maggioritario è che il premio di maggioranza viene riconosciuto ai partiti della coalizione che ha preso la maggioranza dei voti: cioè - a meno che non si voglia gareggiare senza speranza - i partiti devono dichiarare la loro entrata nell'una o nell'altra delle due coalizioni già da prima delle elezioni. E questo, benché non sia formalizzato - anche perché la Costituzione attuale, all'articolo 67, ne fa esplicito divieto - configura l'introduzione surrettizia di un vincolo di mandato che non esiste nel proporzionale, dove ciascun partito viene rappresentato al Parlamento in proporzione esatta al numero dei voti che ha preso.



Un premio di maggioranza è una cosa diversa dal maggioritario.
Con questa legge un partito che prende il 4% entra comunque in parlamento e la sua rappresentanza è comunque prossima a quella cifra.
Inoltre per quanto riguarda il Senato, essendo il premio assegnato su base regionale, c'è una compensazione tra le regioni tradizionalmente di centrosinistra e quelle tradizionalmente di centrodestra, per cui il premio di maggioranza è ancora più ridotto. Infatti leggevo giorni fa delle simulazioni secondo le quali anche se la CdL vincesse con il 10% di scarto (sgrat sgrat) al Senato avrebbe quasi gli stessi problemi avuti dall'Unione in questa legislatura.
[Modificato da =Donegal= 09/02/2008 19:27]
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair