00 19/01/2008 14:36
Re: Re: Re:
LuciaA, 1/19/2008 11:18 AM:



Alla Sapienza hanno tutto il diritto di contestare e di criticare chi viene ad augurare il loro anno accademico.il clero non ci stà ad essere contestato, la piazza non si prefigurava plaudente e perciò ha dato forfait. c'est tout.







Anche se laico e in buona parte dissenziente con la chiesa cattolica, non posso condividere in questo specifico caso la tua presa di posizione.

Il Papa, come capo di stato estero, come filosofo, come intellettuale, come accademico e professore universitario, è stato invitato dal rettore a presenziare l'apertura dell'anno accademico.

L'invito del rettore lascia basito anche me, ma ormai la frittata era fatta e l'immagine doveva essere salvaguardata.

Il protocollo andava rispettato e il Papa doveva tenere la sua lectio senza contestazioni. Andava rispettato perchè non siamo a una fiera di paese ma all'interno di una prestigiosa istituzione. La forma andava rispettata da tutti, docenti e studenti, per salvaguardare l'immagine.
Non è ipocrisia ma forma. Singolarmente si può dissentire, ma non si può umiliare un'istituzione come la Sapienza in quel modo.

Non si trattava di un convegno , di un dibattito filosofico/scientifico, ma di una cerimonia molto formale.

La prestigiosa Sapienza dovrebbe prestare maggior attenzione alla forma e non lasciare che le ideologie laiciste di qualche sparuto gruppuscolo di professori ex sessantottini possa influenzare un manipolo di studentelli. Si doveva evitare una tal figuraccia ad una istituzione prestigiosa e antica come la Sapienza, che è bene ricordare, è pur sempre un'istituzione pubblica e non di esclusiva proprietà degli studenti o dei docenti che non hanno alcun diritto di decidere per tutta la collettività se e in quali termini il Papa possa presenziare.

E' stata una caduta di stile una delle tante che questo vostro ( e mio) paese ormai ci regala puntualmente.

Spero che ora si eviti la lunga quanto prevedibile elencazione di errori odierni e trascorsi della chiesa o delle sue prese di posizione intransigenti, perchè in tale contesto a dispetto di ciò che i 67 dissidenti voglio far credere c'entra molto poco.







[Modificato da cromwell's 19/01/2008 15:14]