00 19/01/2008 15:55
Re: Re: Re: Re:
cromwell's, 1/19/2008 3:48 PM:



Ho trovato estremamente interessante quella lectio e per nulla scandalosa. Si è solo strumentalizzato un passo del suo discorso ed ecco che torniamo alla "Democrazia minima" caratteristica tipicamente italiana ma non solo italiana.



Bisogna capire se quello era il vero discorso oppure se è stato rivisto dopo la vicenda.
Se con "passo del suo discorso" ti riferisci alla vicenda di Regensburg posso essere d'accordo sul fatto che sia stato strumentalizzato, ma si è trattato lo stesso di una dimostrazione di scarsa diplomazia.



Infatti l'errore è stato invitarlo, ma la frittata era ormai fatta e per amor del protocollo doveva essere trattato con tutti gli onori del caso.

Ormai è andata così. La Sapienza ha fatto la pessima figura, ma nel contesto italiano è tutto normale. Su questo mi trovi assolutamente tristemente d'accordo con te.



Io penso che sarebbe stato trattato con tutti gli onori del caso anche da quei professori che hanno firmato la famosa lettera.
Però era loro diritto esprimere il loro dissenso dalla decisione del rettore.
Il protocollo ormai è andato da un tempo... secondo il protocollo il Vaticano non dovrebbe nemmeno mettere bocca nelle leggi italiane o fare politica dando indicazioni di voto...
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair