00 29/02/2008 18:06
Riprendo il vecchio post giusto per ampliare un pochino la mia esperienza.

Mi rivolgo a tutti quelli che sono incerti sul partire o non partire , perchè come voi mi feci mille domande , sarà un salto nel vuoto ? Sarò in grado di cavarmela con un inglesuccio scolastico ? Starò solo come un cane o troverò amici ? Dove cerco casa e lavoro ?

Signori partire è un esperienza una tappa che consiglio a tutti, sopratutto a chi è stufo della sua situazione e vede le giornate tutte uguali, ingrigirsi la sua vena di avventura che ha caratterizzato e reso felici i giorni da bambino, è un mettersi in gioco un andare a vedere se è veramente come si è letto , se dicono veramente la verità, se oltre all'orticello di casa ci può essere un prato bellissimo da esplorare.

Tutti hanno un motivo per evadere, tutti hanno i loro motivi per partire ora quello che dovete capire è quanto siete disposti a farlo veramente e quanto non sia un semplice capriccio.
Partire non è andare in vacanza, non è trovare l'America ad aspettarti e non è cercare quello che hai a casa tua in un altro paese.

Se la tua convinzione va oltre quello che hai, se pensi di valere di più di quello che una società ti forza a pensare di valere, se pensi che metterti alla prova possa aiutare la tua autostima, distrutta e dilaniata dal sistema in cui siamo costretti a vivere ( non si esce di casa se non tardi, lavori poco pagati difficoltà oggettive nel trovarli, genitori di conseguenza fondamentali e iper protettivi non per cattiveria ma perchè si rendono conto di che mondo sia quello di fuori )se dentro di te hai fatto questo percoso allora sei pronto e ti manca solo la fatica " Spintarella ".

Diventa anche tu un hobbit per un giorno ed inizia a camminare mettendo un piede dietro l'altro e ti ritroverai lontano.

Arriverano giorni buii, arriveranno giorni splendidi , questo camminare ti porterà a scoprire chi veramente sei e cosa veramente vuoi, non c'è un punto di arrivo per tutti uguale e tornare a casa non è e non sarà mai una sconfitta.

Si può trovare un mondo sempre sognato e rimanere esterrefatti o si può capire che quello che puoi avere non vale il sacrificio di lasciare quello che avevi costruito, sono scelte ma la cosa importante è darsi la scelta.
Così che anche se torni in Italia saprai che a scegliere di vivere in Italia o in un'altro posto sarai stato TU, e non che vivi in quel posto perchè ci sei nato e li scoprirai che è tutta un'altra vita.

Il viaggio si conclude quando guardando indietro vedi che il tuo zaino è più grande , ricco e forte di esperienze , di persone , di facce di situazioni che ti porterai sempre dentro di te.

Io dal canto mio ho tante facce , tanti amici da salutare, tante persone da ringraziare, chiudendo gli occhi riesco a vedere tutto in un istante ed a sorridere perchè quella che pensavo fosse una follia si è rivelata l'esperienza più bella della mia vita, per ora [SM=g27828] .

Ciao Cork , Ciao Belfast Ciao Ystad e cia a tutti gli amici persi e trovati ed a tutti quelli che verranno.

Fate i bravi.

Mario
[Modificato da Dinaer 29/02/2008 18:10]
********************************
Stand and fight
Live by your heart
Always one more try
I'm not afraid to die
Stand and fight
say what you feel