00 30/12/2007 13:59
Re:
Corcaigh., 30/12/2007 13.14:




ho visto le trasmissioni si D.Mc Williams in tv e mi sembravano molto realistiche, basandomi su quanto vissuto da noi italiani negli anni 80-90....
Ogni volta che ne discutevo con un irish la risposta che avevo era che questo giornalista e' un gufo catastrofista...

Secondo me ci saranno molti cambiamenti negli anni a venire, non tutti in peggio chiaramente; insomma se da una parte l'Irlanda non sara' mai un Argentina, dall'altra dovra' darsi da fare in quanto i gap che la separano dagli altri paesi europei non sono stati davvero risolti (trasporti, welfare, sanita', industria nazionale). Quando parliamo di Paesi sviluppati pensiamo che la ricchezza e la modernita' siano concetti estremamente legati, ma nel caso dell'Irlanda possiamo tranquillamente dire che e' ricca ma non moderna. Essa deve smettere si adagiarsi sugli allori (the luck of the irish) e cominciare a pensare seriamente a modernizzarsi prima che la crescita esaurisca la sua spinta.
Servono altri interpreti pero', ci vogliono persone giovani formate presso scuole di un certo valore, magari all'estero, IMHO. Spero che i vecchi non taglino loro le gambe.
Good luck!