00 21/12/2007 12:46
La guerra del Salmone
da MareInItaly.it 2007-12-21

Guerra del salmone

Si avvicina Natale è questa festa è anche l’occasione per gustare specialità alimentari di ogni tipo fra le quali i prodotti ittici fanno da protagonisti. Il salmone, in particolare, seppur appartenga alla tradizione nordica, è ormai divenuto protagonista indiscusso anche delle nostre tavole natalizie. Si tratta di un buon pesce, oggi economicamente accessibile e ricco di principi nutritivi fra cui spiccano gli ormai famosi grassi polinsaturi Omega-3, proveniente, quasi esclusivamente, dagli allevamenti di Norvegia, Irlanda e Scozia.
Da alcuni anni è in corso una sorta di guerra del salmone tra Unione Europea e Norvegia. La Ue, infatti, accusa la Norvegia di praticare prezzi sottocosto e di inferiore qualità. Si ritiene infatti che il salmone norvegese provenga da allevamenti intensivi dove si fa massiccio uso di mangimi a differenza dei salmoni scozzesi ed irlandesi che utilizzano sistemi di allevamento più artigianali.
Per difendere i salmoni europei, che hanno taglia inferiore e costi più elevati, la Ue ha disposto dazi sull’importazione del salmone norvegese con conseguente denuncia di Oslo al Wto, l’Organizzazione Mondiale del Commercio.

A cura di Claudio Gallucci
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special