00 13/12/2007 19:53
Re:
OConnor, 13/12/2007 19.45:

Dissento sull'ultimo punto.

La legge della domanda e dell'offerta non l'hanno certo inventata gli italiani. Quando c'e' poca offerta e tanta domanda il prezzo sale. E' la base dell'economia di mercato, ed e' la stessa cosa in Irlanda, dove siccome tutti per Natale vogliono la Nintendo Wii e nessuno ce l'ha in stock, alcuni negozianti ne hanno messe in vendita a prezzo maggiorato. Nothing new there.

Se vogliamo proprio dirla tutta, di mercato, fatto seriamente, ne vorrei vedere di piu' in Italia. Sono le caste e i cartelli che rovinano l'economia. Ed il desiderio strisciante di prevalere sul prossimo che ci portiamo dietro come eredita' dall'impero romano, una strafottenza di fondo che scorre sottotraccia ed influenza da come si va in macchina a come si governa e si viene governati.

AOC



ma sulla Wii e sul concetto di domanda-offerta siamo d'accordo, Ma qui stiamo parlando di ben altro scenario. Io mi riferivo ai prezzi dei beni di prima necessita (ortaggi, pane, pesce) che sono aumentati anche del 20% e forse sono anche stantii. Ed e' questa la cosa che non accetto, ovvero che qualcuno faccia un cartello per trarne vantaggio. Se infatti si trattasse solo di una persona che aumenta i prezzi, stai sicuro che tutti andrebbero da altri, invece mi pare che non ci sia tutta questa scelta.