Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Universita' in Irlanda, UK e U.S.A.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Punker80
    Post: 93
    Registrato il: 06/04/2007
    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    00 07/11/2007 14:24
    Ragazzi sto per rimpatriare, dopo sette mesi di irlanda... ho lavorato oltre sei mesi in un ristorante e so che molte universita' britanniche o comunque in territori dove la lingua ufficilae e' l inglese chiedono agli studenti strtanieri per frequestare i corsi (compresi PhD) certificati molto duri come il TOEFL o il CAE oppure in alcuni casi basta dimostrare di aver lavorato pre sei mesi uin una nazione dove la lingua ufficiale e' l'inglese, qualcuno sa qualcosa circa questo? che documenti dovrei presentare? bastera' il P45?

    ok se qualcuno ha notizie fatemi sapere qui o sulla mia email paoloe.rosati@gmail.com

    un saluto a tutti
  • Corkcat
    00 07/11/2007 15:08
    Ciao Paolo, allora, bisogna fare una distinzione fra undergraduate e postgraduate. Se hai già una laurea ma vuoi entrare in una università come postgrad, è molto più difficile che un semplice certificato come il TOEFL. Se ti sei laureato all'estero, ma nella EU, devi fare tutta una serie di colloqui con il personale relativo al tuo corso (sto parlando di Masters in cui segui i corsi), che variano da università ad università (contatta l'università che ti interessa per maggiori informazioni). In genere devi anche scrivere una sorta di essay in cui giustifichi le motivazioni per dover intraprendere il master. Ne viene da solo che, tra essay ed interview a tu per tu, se non hai una conoscenza più che ottimale della lingua, semplicemente, non vieni ammesso.

    Per il PhD è un discorso totalmente diverso. Per il PhD non segui alcun corso, ma fai il ricercatore. Per accedere ad una facoltà come ricercatore, devi seguire un escursus che in genere è lo stesso in tutte le Università. penso che se ne parli in un altro topic in questa sezione ma comunque riassumo:
    1. devi cercare e contattare personalmente un docente della suddetta facoltà che sia DISPOSTO, dopo numerosi colloqui, a farti da supervisore
    2. devi scrivere una Research proposal, originale e professional, che viene vagliata da più di una commissione (varia da facoltà a facoltà
    3. se non ti sei laureato nell'università che vuoi utilizzare per il dottorato, è cosa buona e saggia mettere in contatto il supervisore con cui hai preso la prima laurea con il dipartimento o la facoltà con cui vuoi fare il PhD, una vera e propria "referenza" (è in genere una lettera ufficiale.

    Se riesci a passare tutti questi "ostacoli", viene da se' che il TOEFL o analoghi non serve per dimostrare la tua competenza linguistica. lo hai già fatto.

    Buona fortuna
  • OFFLINE
    Punker80
    Post: 93
    Registrato il: 06/04/2007
    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    00 09/11/2007 15:16
    Grazie per la risposta allora si le cose che hai scritto le so abbastanza bene. riassumo anch'io brevemente:

    devo presentare domanda per fare PhD tramite ministero degli esteri italiano in India per andare a studiare al deccan College.
    in caso negativo (e spero proprio di no!!!) o mi pago gli studi in india oppure presento domanda in alcune universita' come la SOAS di Londra o l'Ohio State University o Institute of Fine Arts of N.Y o Oxford.... tutto vero contattare il professore con cui vorresti fare il dottorato e altre cose burocratiche cose che lo scorso anno ho fatto ma in ritardo quindi nessuna possibilita' di borse di studio. comunque il problema e' che l'universita' comunque pretende un certificato di lingua inglese al massimo puo' darti piu' tempop per ottenerlo se e' interessata al tuo progetto di ricerca, ma lo pretende, in alcuni casi chiede che il candidato abbia svolto un periodo lavorativo non inferiore di 6 mesi in nazione dove l'inglese e' lingua ufficiale senza considerare tutte le stiorie che la burocrazia universiotaria fa sull'equiparazione della vecchia laurea italiana (4 anni per lettere) con quella dello stato in cui vorresti fare il PhD o MPhill.

    ok questo in breve. se qualcuno ha noitizie ulteriori solo sulla questione della lingua... [SM=g27823]

    see ya
    Paolo
  • Corkcat
    00 09/11/2007 17:20
    Paolo
    fuori dall'Irlanda non so, ma per avere informazioni dettagliate sull'ammissione in Irlanda devi contattare Università per Università, ma la storia dei sei mesi lavoratifi o TOEFL per i candidati EU qui in Irlanda non l'ho mai sentita.
    Per maggiori invormazioni,contatta il Postgraduate Application Centre (http://www.pac.ie/).
    Se invece vuoi informazioni che riguardano altre università al di fuori del sistema irlandese, non so chi possa darti tali informazioni in questo forum.
    Buona fortuna
  • OFFLINE
    Punker80
    Post: 93
    Registrato il: 06/04/2007
    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    00 10/11/2007 17:09
    grazie... si guarda la storia dei sei mesi forse ricordo male io, ricordasvo di averlo letto sul sito della SOAS, ma ho riguardato e dice che devi essere stato residente 3 anni in una nazione di lingua inglese.
    Comunque, lo scorso anno avevo contattato i docenti delle relative universita' e il TOEFL o CAE o IELTS lo richiedono in ogni caso sia per BA, sia per MA che per MPhill e PhD, tutti i professori me l'hanno detto.
    grazie comunque per le informazioni.

    see ya