00 03/07/2007 10:51
Uhm... vediamo... nella mia breve vita da elettore ho firmato:
- un referendum per l'abolizione del finanziamento ai partiti... e non è cambiato niente (introduzione del rimborso delle spese elettorali)
- un referendum per limitare il numero dei partiti... e non è cambiato niente (stravolgimento delle soglie minime)

Ricordo anche di aver votato un referendum contro il nucleare, ma sembra che ci sia tutto lo spazio di manovra per farlo ridecollare. Per quanto riguarda l'aborto, io non potevo ancora votarlo, ma sento che c'è già chi tenta quantomeno di renderne l'accesso più complicato (richiesta di installare consultori antiabortisti nelle ASL)

Cercando in giro ho scoperto che sono stati votati negli anni altri referendum che volevano privatizzare la rai, impedire a chi ha concessioni pubbliche di ricoprire cariche istituzionali (tipo Berlusconi), abolire un paio di ministeri che sono usciti dalla porta e rientrati dalla finestra... e tanti altri ancora :)

piccolo link anche se molto limitato.

Non credo proprio che il referendum sia una soluzione nè efficace (perchè tanto rigirano la frittata), nè valida (io pago delle persone che mi dovrebbero rappresentare e lavorare e poi loro mi chiedono cosa devono fare? Tanto vale che ci vado io in parlamento, così dopo 2 anni e mezzo mi becco pure il vitalizio [SM=x145518] )