00 07/03/2007 09:58
La Coppa spaventa il Sinn Fein
Articolo di oggi pubblicato da La Stampa




La Coppa spaventa il Sinn Fein
Il leader del Sinn Fein Gerry Adams per le strade di Belfast

Elezioni in Irlanda del Nord:
per non perdere voti,
servizio taxi dai seggi alle tv





GIULIA ZONCA

Il Sinn Fein ha paura di Milan-Celtic, il partito cattolico ha passato le ultime ore della campagna elettorale a organizzare servizi taxi per non perdere votanti.

Le urne si aprono stamattina e si decide il parlamento di Stormont, 108 rappresentanti obbligati a lavorare insieme per un governo dell’Irlanda del Nord che non abbia bisogno di mediazioni. L’ultimo tentativo è fallito è nel 2002, ora nazionalisti e unionisti devono trovare un’intesa e entrambi puntano ad avere la base più larga possibile per entrare forti nella coabitazione coatta. Solo che il Sinn Fein ha capito di avere un rivale nuovo, la Champions.

Sono anni che l’appartenenza cattolica viene cementata con il pallone, è stata un’idea politica, propaganda e passione che ora si trasforma in enorme problema, perché la squadra più cattolica del mondo gioca una partita storica e nessun tifoso è disposto a perderla Gli organizzatori della campagna hanno iniziato a spaventarsi nei giorni scorsi: ci sono decine di volontari impegnati ad assicurarsi che ogni potenziale elettore raggiunga il seggio. Il servizio è stato organizzato dal partito per monitorare i disabili, i residenti in luoghi isolati, casi limiti, ma tra i dati raccolti è comparsa una massa di astenuti causa partita. Gli ottavi di Champions League contro il Milan sono imperdibili.

C’è tutto il giorno per votare, però gli sfegatati nordirlandesi sono gente particolare: molti non si limitano ai pub di Belfast, vogliono vedere le gare che contano a Glasgow.

Il Sinn Fein ha organizzato delle navette e addirittura un servizio taxi per trasportare la gente dal seggio alla tv, o ai traghetti, come preferiscono. Hanno persino appeso all’ingresso dei locali dove si seguirà l’incontro orari e coincidenze per chi deve raggiungere la Scozia, tutto gratuito e ogni singolo taxi riservato nelle ore calde.

I macchinoni neri, in gran parte guidati dagli ex detenuti dell’Ira, sistemati come autisti dopo il rilascio, saranno occupati a pieno ritmo per trasportare i tifosi cattolici: li prelevano da casa, li depositano alle urne e li riportano davanti allo schermo.