00 02/03/2007 13:05
Omagh, non sono d'accordo con te.
E' vero che c'è ancora una discriminazione a livello dell'istruzione, ma non credo che continuare con la segregazione serva a qualcosa. Soprattutto visti i matrimoni misti.
Quando parlo di scuola laica intendo una scuola basata sul metodo sperimentale e sulla ricerca scientifica. In cui la religione non ha posto. La storia la si fa con la ricerca e l'analisi dei documenti. Se la metodologia storica viene rispettata non si studiano i buoni vs i cattivi ma i fatti, che possono piacere o meno ai protestanti e ai cattolici.

E poi possibile che l'identità irlandese sia legata al cattolicesimo? irlandese=cattolico e basta? ma allora prendetevi pure il Papa.

Ho degli amici irlandesi che abitano vicino a Belfast e si occupano di reinserimento dei detenuti, tra i quali ci sono anche ex-appartenenti a organizzazioni paramilitari. Quando li ho conosciuti si lamentavano perché non riuscivano ad iscrivere la propria figlia ad una scuola che fosse laica e allo stesso tempo dove potesse imparare il gaelico. Erano pure molto favorevoli ad una scuola mista. Anzi mi avevano detto che ci sono alcuni protestanti che vorebbero che i figli imparassero il gaelico, ma non osano dirlo in giro.
----
gente allegra il ciel l'aiuta