00 28/01/2007 15:13
Il giorno del Si dello Sinn Fein alla Polizia e' arrivato. Adams pronto a incassare all'Ard Fheis
E' praticamente fatto, non vi e' spazio per l'immaginazione. La coreografia dell'Ard Fheis 2007 preparata da Adams, Kelly e McGuinness, con duemila figuranti e un voto gia' praticamente compiuto nell'Ard Chomhairle, va finalmente in scena alla storica RDS di Dublino. Un voto farsa: in realta' questa leadership non perde una mozione dalla scissione del 1986. Oggi lo Sinn Fein spostera' drammaticamente la rotta repubblicana verso legalita' e giustizia, e costituzionalita' nei sistemi Britannici dell'Irlanda del Nord.
Ciononostante, gli unionisti in finestra si godono lo spettacolo mentre continuano a non garantire in alcun modo un rapido rientro nell'Assemblea di Stormont.
Il Dup prima di farsi devolvere Assemblea e istituzioni semi-autonome da Londra, si e' detto in dovere di costringere gli shinners ad un periodo di sanitazzazione democratica, in cui il partito di Adams dovra' essere monitorato da vicino e quindi giudicato a tappe. Vorra'dire per gli shinners solo un altro sfoltimento delle truppe degli ex provisionals e altre concessioni, come il riconoscimento del neoformato Historical Team Enquire della Psni. Un gruppo d'indagine che sarebbe in grado d'inchiodare e portare in tribunale chiunque si fosse di crimini senza sentenza dal 1969, dall'inizio dei cosiddetti troubles.
Insomma il valore massimo, politico e strategico, dell'Ard Fheis di oggi risiede si nelle aspirate elezioni, ma chiaramente non in quelle del nord dove e' Paisley a dare le carte al tavolo. E' ovviamente nelle 26 Contee che punta Adams; dritto alla coalizione con il Fianna Fail per il Dail in vista delle elezioni di giugno prossimo.
Intanto, durante il giorno Ruari O'Bradaigh ha ammonito che all'esterno della RDS si formera' una protesta dei giovani repubblicani.

Da Let >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone