00 27/01/2007 12:33
Certo non si prospettano soluzioni facili sia che vincano i 'si' sia che vincano i 'no'... ma quale soluzione può portare buoni risultati e in tempi brevi alla causa della pace in Nord Irlanda?
Io rispondo sull'onda dei miei pensieri e delle mie riflessioni. Anch'io voterei 'no'. E non solo per tener fede a quello che ho sempre sostenuto. La RUC/PSNI è un organismo nato in ambiente unionista e imbevuto di idee unioniste. Essendo costituito da, se la matematica non è un'opinione, unionisti, ovviamente non mi sorprende. Vedrei quindi più logico lo sciogimento della RUC/PSNI e la costituzione di una forza di polizia senza colore politico nè religioso. Posso ben credere che vestire la divisa di una forza di polizia macchiatasi di crimini impuniti non sia il massimo della vita. Il Regno Unito, paese civile, dovrebbe dare il primo esempio in questo campo. Sarebbe un'occasione storica. Almeno un primo passo significante.

Cosa potrebbe succedere è davvero legato a mille varianti e mille teste più o meno pensanti. Vorrei saperlo anch'io e vorrei che qualsiasi delle due soluzioni placasse gli animi. Ma è tutto pericolosamente in bilico.
----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.