00 25/01/2007 13:58
Re: Ecco i dati

Scritto da: Shamrock80 25/01/2007 12.53
Allora,specificando che il topic l'avevo aperto per la ricerca di S&P sul Paese piu' RICCO del Mondo,(ho solo menzionato il topic gia' aperto sul Paese dove si vive meglio),vi dico che i dati della ricerca erano sul giornale come vi ho citato,pero' per voi super esperti di economia che non credete alle statistiche,ai giornali,alle agenzie del settore,vi dico che la ricerca e' disponibile da S&P,con i quali ho appena parlato al telefono: il problema e' che e' a pagamento.

Una parte della ricerca se vi puo' interessare,si trova qui:
www.ntma.ie/Publications/2006/Republic_of_Ireland_Full_Analysis_22_De...

Ps. non concordo affatto con chi vede l'Irlanda come un Paese sottosviluppato e che presto perdera' la sua ricchezza perche' non ha saputo costruire niente,e perche' non e' moderno.




A tutti: [SM=x145507]
Anto, a quello che hai letto tu ci credo/crediiamo, è su come è stata riportata la notizia che ho qualche dubbio.
Magari il giornalista ha sentito parlare di rating alto e ha scritto paese più ricco del mondo... rating e ricchezza sono correlate, ma non la stessa cosa.
Il rating misura l'affidabilità, che vuol dire più o meno un livello di debito nazionale più o meno compatibile con la ricchezza prodotta.
Normalmente nelle classifiche sulla ricchezza media primeggiano paesi come il Lussemburgo che hanno 4 abitanti e un fiume di depositi bancari e di società più o meno fantasma che hanno sede li... questo vuol dire che facendo la media la ricchezza complessiva del paese è alta, ma è un po' come il discorso del pollo di Trilussa.
Ciò non toglie che l'Irlanda come PIL (cioè ricchezza) procapite sia sicuramente tra i primissimi paesi al mondo.

[Modificato da =Donegal= 25/01/2007 14.01]

_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair