00 19/10/2006 15:17
Re:

Scritto da: cliomedia 19/10/2006 15.01
Io sono preoccupata dalla tendenza che la televisione sta promuovendo.
Mi sembra che stia venendo veicolato un forte invito a rimanere ignoranti.
Mi spiego: i modelli esaltati dai media in generali sono quelli delle veline e dei calciatori, dei tronisti e delle corteggiatrici, dei partecipanti al Grande Fratello, delle pupe contro i secchioni disadattati, ecc. gente che magari non sa una mazza ma è celebre e guadagna tanti soldi.
Ora ci vengono mostrate le gravi lacune dei politici, classe di persone verso la quale si aveva una certa soggezione culturale, perché in genere sono persone laureate, colte, che conoscono l'arte della retorica e hanno delle responsabilità decisionali molto importanti.
Ora si scopre che sono delle capre.
Il messaggio finale è chiarissimo:
"chissenefrega se non sai niente di geografia, storia, letteratura, attualità, ecc. tanto puoi farti i soldi, diventare famoso e magari anche parlamentare".
Non è la formazione e la cultura che ti serve per diventare qualcuno nella vita, anzi è solo una perdita di tempo, delle seghe mentali. Meglio essere furbi.
[SM=x145514]



D'accordissimo con te.
Il problema che la tendenza è già stata promossa da anni ormai, non è una cosa solo attuale...
Se rivedi "Indietro tutta", il mitico programma demenziale/satirico sulla tv di Arbore e soci fine anni '80, ti accorgi che oggi potrebbe essere scambiato per un programma "normale"...
Come dico spesso, in tutto ciò i politici (in questo caso quelli ignoranti come capre) sono un po' come la punta dell'iceberg, espressione di un fenomeno che esiste ben radicato nel paese...
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair