00 26/03/2008 20:29
L’attaccante dell’Irlanda del Nord David Healy riceverà domani un premio speciale dal presidente della UEFA Michel Platini in omaggio al record di gol stabilito durante le qualificazioni per UEFA EURO 2008TM. La premiazione avrà luogo al Windor Park di Belfast prima dell’amichevole contro la Georgia.

Miglior realizzatore
Healy, che gioca nel campionato inglese nelle file del Fulham FC, è stato il miglior realizzatore delle qualificazioni europee con 13 gol in 12 gare. Nonostante i suoi gol e un ottimo cammino l’Irlanda del Nord non è riuscita a qualificarsi per la fase finale in Austria e Svizzera. Tuttavia, Healy ha stabilito il record di gol nella storia delle qualificazioni europee. Il 28enne attaccante del Fulham è un prodotto del vivaio del Manchester United FC.

Impresa fantastica
"Le eccellenti prestazioni di David Healy nelle qualificazioni europee e il suo record di 13 gol meritano un riconoscimento ufficiale”, ha spiegato Platini, che nel 1984 ha trascinato la Francia alla conquista del titolo continentale in casa segnando nove dei 14 gol della squadra.

Risultato straordinario
"Sono sicuro che questo record è destinato a resistere - ha aggiunto il presidente della UEFA -. Da qui la necessità di premiare un risultato straordinario”.

©uefa.com 1998-2008. Tutti i diritti riservati.
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special