00 03/09/2006 00:56
Protesta tra le tombe "disgustosa"
Aine McEntee, Daily Ireland, 1 Settembre 2006

I lealisti sono pronti a picchettare una cerimonia di benedizione delle tombe che avrà luogo domenica 3 settembre in County Antrim. Negli ultimi giorni infatti il distretto di Rathcoole (North Belfast) è stato tappezzato con manifesti che richiamano i "veri lealisti" ad adunarsi in segno di protesta davanti all'ingresso del cimitero di Carnmoney a Newtownabbey. Nonostante il sinistro appello il parroco dell'adiacente cappella St Mary on the Hill ha assicurato che la cerimonia avrà luogo regolarmente, precisando tuttavia che non si tratterà di una messa, come erroneamente segnalato sui cartelloni che contestano in particolar modo l'uso di sistemi di amplificazione e che recitano: "i residenti di Rathcoole dicono NO alla trasmissione di una Messa in diretta". Durante il mese di Ottobre dello scorso anno alcuni familiari che si trovavano nel cimitero per onorari i propri defunti avevano subito pesanti offese verbali ed erano stati intimiditi con la promessa che le tombe dei propri cari sarebbero state imbrattate di urina.
La cerimonia, fissata per Settembre, era stata posticipata ad Ottobre proprio per timore di ritorsioni lealiste, mentre nel 2003 il combattivo padre Dan Whyte era stato minacciato di morte e i presenti alla funzione affrontati aggressivamente dai lealisti. Nel 2002 si erano verificate altre proteste e nel 2001 un allarme bomba aveva reso necessario il cordonamento del cimitero.
La scorsa sera Padre Whyte ha assicurato che la sacra commemorazione di morti avrà luogo come pianificato. "Non ci sarà alcuna messa, come del resto non c'è mai stata una messa domenicale all'interno del cimitero e la celebrazione andrà avanti come stabilito." Il consigliere locale dello Sinn Fein, Briege Meehan, ha definito la protesta "assolutamente disgustosa". Ha quindi aggiunto "come membro del Carmoney Cemetery Working Group ho invitato alcuni dei residenti di Glengormley ad entrare nel comitato, nella speranza che potessero comprendere il dolore e la sofferenza causate da questo tipo di proteste. Gli strazianti resoconti delle vittime non sono stati tuttavia sufficienti a smuovere quei membri del comitato che potrebbero usare la loro influenza sulla comunità di Rathcoole per convincerla del fatto che la celebrazione di domenica non ha nulla di settario, ma è solo un'occasione per onorare il ricordo dei propri defunti. Nulla è stato fatto per sedare la protesta e così anche quest'anno centinaia di persone saranno costrette a passare sotto le forche caudine."

Termina su www.lesenfantsterribles.org/distrettonord/protesta.php
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone