00 27/02/2007 00:27
Maire Nic An Bhaird, venticinquenne insegnante di gaelico, è stata condannata oggi per turbamento della quiete pubblica. Il magistrato ha deciso di comminarle una multa di 100 sterline (circa 150 euro).

Fermata lo scorso maggio all'uscita di un pub a South Belfast da alcuni poliziotti, è stata portata alla stazione di polizia perché non acconsentiva a parlare in inglese con gli ufficiali.

Gli ufficiali hanno riferito che la Nic An Bhaird avesse gridato loro "Tiocfaidh Ar La" - il nostro giorno verrà -, la frase usata frequentemente dai repubblicani come simbolo di lotta mentre l'insegnante di Dunmurry, nella zona ovest di Belfast, ha continuato ad affermare di aver pronunciato la frase "Tiocfaid Bhur La" - avrete la vostra opportunità, in gaelico.

Il giudice Fiona Bagnall ha ascoltato tutti i testimoni, compresi quelli a favore dell'insegnante di irlandese che hanno confermato di aver udito la frase pronunciata dalla Nic An Bhaird, ma il verdetto è stato comunque contrario alla tesi della donna. Il magistrato ha riscontrato molta accuratezza nelle testimonianze dei poliziotti quindi ha deciso che "visto il comportamento aggressivo tenuto dall'imputata, la condanno per turbamento della quiete pubblica".

Immediatamente la Nic An Bhaird, appoggiata anche dall'europarlamentare dello Sinn Fein Bairbre de Brun, ha dichiarato di appellarsi contro il giudizio. "Il modo nel quale sono stata trattata alla stazione di polizia ricorda da vicino i tempi bui del Nordirlanda. Se dovrò portare il caso fino alla Corte Europea per i Diritti Umani, allora lo farò. Non mi importa di quanto tempo ci vorrà, ma non intendo sottostare alla giustizia inglese, nella quale non credo".

Let >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone